Che Comuni comprende la Versilia?
I comuni che compongono l'Alta Versilia sono Stazzema e Seravezza. I comuni della Bassa Versilia sono: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio, Camaiore e Massarosa. La piccola frazione Massaciuccoli, e di Torre del Lago Puccini sono gli ultimi paesi a sud della Versilia.
Quali sono i Comuni della Versilia?
Il territorio è diviso, per la Versilia, nei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema, mentre, per la parte restante, nei comuni di Camaiore, Massarosa e Viareggio.
Quale zona e la Versilia?
Nome regionale della Toscana che si applica a quella parte del litorale apuano compresa tra il fiume di Seravezza a nord e l'antico forte del Motrone a sud, corrispondente all'antico vicariato di Pietrasanta, già costituito dai tre comuni di Pietrasanta, di Seravezza e di Stazzema cui oggi, dopo la creazione in comune ...
Come mai si chiama Versilia?
L'origine del nome "Versilia" risale all'idronimo Ves(s)idia (l'antico germanico Wesser/Wasser = acqua), da cui, nell'alto Medioevo derivò per dissimilazione consonantica la forma "Versilia".
Dove si trovano le coste della Versilia?
La Versilia, terra colta e divertente, è nota a molti per le cronache mondane. Ma questo braccio di terra in provincia di Lucca, che si estende tra le pendici delle Alpi Apuane e il Parco di San Rossore, è famoso per le spiagge che ospita.
Come cuocere un ciambellone senza forno con la pentola Versilia
Per cosa è famosa la Versilia?
La Riviera della Versilia è rinomata da sempre in tutta Europa per gli stabilimenti balneari attrezzati e dotati di ogni comfort (molti con piscina), gli ampi spazi di sabbia dorata, i negozi di alta moda e i locali notturni e le discoteche, come il Twiga o la mitica Capannina di Franceschi, a Forte dei Marmi.
Qual è la spiaggia più bella della Versilia?
La spiaggia della Lecciona
Per le sue caratteristiche questo tratto di spiaggia rappresenta sicuramente il più suggestivo di tutta la Versilia. La spiaggia della Lecciona offre anche zone dedicate agli amanti del naturismo.
Chi fa parte della Versilia?
Il mare e le montagne, le oasi naturali e i centri storici rendono la Versilia una realtà completa, ma tutta a portata di mano. L'intero territorio versiliese comprende i comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio.
Come si chiamano gli abitanti della Versilia?
Il carattere dei versiliesi - Versilia.org.
Che montagne ci sono in Versilia?
Il territorio della Versilia è delimitato ad ovest dal mare e ad est dalle montagne: le Alpi Apuane. Si tratta di una catena montuosa molto affascinante, con picchi che sfiorano i 2000 metri di altezza e forme che ricordano i rilievi alpini.
Dove inizia la Versilia?
Versilia: Tutto quello che devi sapere
La Versilia si estende per circa 20 km partendo da Torre del Lago Puccini fino a Marina di Massa.
Come si vive in Versilia?
In Versilia si vive bene, molto bene. Vita tranquillissima d'inverno ma con tanta natura (la montagna è tutta da scorpire, soprattutto con i bimbi), una comoda prossimità con posti bellissimi come la Lucchesia, la Garfagnana, la Liguria e le città d'arte toscane.
Quale mare bagna Viareggio?
La città è situata sul mar Ligure e presenta dieci chilometri di spiaggia sabbiosa, di cui sei gestiti dagli stabilimenti balneari e quattro di spiaggia libera; quasi tutta la spiaggia libera fa parte del parco naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, nel territorio della Piana di Lucca.
Qual è la provincia di Forte dei Marmi?
Da sempre meta prediletta da attori, calciatori e personaggi dello spettacolo, Forte dei Marmi è una delle località più esclusive della Toscana. Si trova in Versilia, in provincia di Lucca, non lontana dal confine con la provincia di Massa-Carrara.
Come è il mare in Versilia?
Il litorale della Versilia è caratterizzato da spiagge sabbiose e dorate, di ampie dimensioni dove, per chi viaggia in famiglia, è possibile far scorrazzare i bambini in completa libertà.
Perché Pietrasanta si chiama così?
Venne chiamata "della Pietrasanta" perché all'interno veniva custodita una pietra che, quando la si baciava procurava l'indulgenza.
Dove si trova la Versilia e la Maremma?
I circa 400 km di costa della Toscana vengono divisi nelle seguenti zone (da nord a sud): Riviera Apuana, Versilia, Litorale Pisano, Costa degli Etruschi e Maremma; a questi vanno poi aggiunti i 200 km di costa dell'Arcipelago Toscano.
Cosa c'è in Versilia?
- FORTE LORENESE A FORTE DEI MARMI. ...
- VILLA ARGENTINA A VIAREGGIO. ...
- MUSEO DEL CARNEVALE A VIAREGGIO. ...
- VILLA MEDICEA DI SERAVEZZA. ...
- ANTRO DEL CORCHIA. ...
- DUOMO DI SAN MARTINO A PIETRASANTA. ...
- COLLEGIATA DI SANTA MARIA ASSUNTA A CAMAIORE. ...
- CASCATE DI CANDALLA.
Quanto è lunga la Versilia?
Il Versilia è un fiume della Toscana lungo 24 km che scorre nella regione storica della Versilia nei territori delle province di Lucca e Massa Carrara.
Dove inizia la Toscana?
Confina con l'Emilia-Romagna a N e NE, per un breve tratto con le Marche a E, con l'Umbria a E e SE, con il Lazio a SE e infine, per un altro breve tratto, con la Liguria a NO. Il capoluogo di regione è Firenze. La Toscana è regione per 2/3 collinare, per più di 1/5 montuosa e per il rimanente (1/10) pianeggiante.
Qual è il mare più bello della Toscana?
- Cala del Gesso, Monte Argentario (GR) ...
- Feniglia, Orbetello (GR) ...
- Spiaggia delle Rocchette, Castiglione della Pescaia (GR) ...
- Cala Violina, Scarlino (GR) ...
- Torre Mozza, Piombino (LI) ...
- Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio (GR) ...
- Spiaggia di Sansone, Isola d'Elba (LI)
Qual è la spiaggia più bella di tutta Italia?
- Marina di Camerota, Campania.
- Baia del Silenzio, Liguria.
- Porto Giunco, Sardegna.
- La Pelosa, Sardegna.
- Cala Rossa, Sicilia.
- Cala Goloritzé, Sardegna.
- Cala Mariolu, Sardegna.
- Spiaggia dei Conigli, Sicilia.
Qual è la prima spiaggia più bella del mondo?
- Baia do Sancho, Brasile. " ...
- Eagle Beach, Aruba (Olanda). " ...
- Cable Beach, Australia. " ...
- Reynisfjara Beach, Islanda. " ...
- Grace Bay Beach, isole Turks e Caicos (Regno Unito). ...
- Praia da Falesia, Portogallo. "