Che bandiera e blu giallo e rosso?
La bandiera colombiana è un tricolore giallo, blu e rosso a bande orizzontali di proporzioni 2:3. La banda gialla in alto è alta il doppio delle altre due.
Qual è la bandiera della Romania?
La bandiera della Romania è un tricolore composto da tre bande verticali uguali blu (dalla parte dell'asta), gialla e rossa. I colori risalgono a quando la Romania nacque dall'unione tra la regione di Moldavia e quella di Valacchia che già dal 1834 avevano dei loro colori e stemmi.
Come si chiama la bandiera della Croazia?
La bandiera croata è formata da tre strisce orizzontali di colore rosso, bianco e blu, con lo stemma nazionale posizionato al centro. Quest'ultimo è composto da una scacchiera bianca e rossa, utilizzata come motivo decorativo anche nelle sgargianti maglie delle squadre nazionali, come ad esempio quella di calcio.
Com'è la bandiera del Marocco?
La bandiera del Marocco è una bandiera rossa con una stella (pentagramma) verde al centro. La stella indica la saggezza, la pace, la salute e la vita. Il verde è il colore dell'Islam, la religione ufficiale del paese. Le cinque punte della stella indicano i cinque "Pilastri" dell'Islam.
Qual è la bandiera Dell'olanda?
La bandiera dei Paesi Bassi ovvero dell'Olanda è un tricolore orizzontale rosso, bianco e blu. La bandiera tricolore è quasi identica a quella del Lussemburgo, salvo che è più corta e la sua striscia blu è di una tonalità più scura.
GIALLO ROSSO E BLU - Canzoni per bambini di Pietro Diambrini
Qual è la bandiera della Danimarca?
La bandiera della Danimarca è chiamata anche Dannebrog, ovvero “Panno Danese”; è rossa con una croce bianca a bracci lunghi; la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell'asta. Il disegno della bandiera danese è stato in seguito adottato da altre nazioni nordiche: Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda.
Qual è la bandiera del Lussemburgo?
La bandiera del Lussemburgo è formata da tre bande orizzontali di uguali dimensioni e colori diversi: rosso, bianco e blu. Il significato dei colori deriva da quelli dell'antico stemma lussemburghese risalente al 1288, che raffigurava un leone rosso che sovrastava delle bande bianche e azzurre.
Qual è la bandiera della Moldavia?
La bandiera della Repubblica di Moldavia è un tricolore verticale blu (lato del pennone), giallo e rosso. Al centro della bandiera è presente lo stemma moldavo (un'aquila che regge uno scudo con raffigurata la testa di un Uro), per distinguerla dalla bandiera rumena, che ha gli stessi colori.
Qual è la bandiera del Vietnam?
Si tratta di una bandiera rossa con al centro una grossa stella gialla a cinque punte, che simboleggia la leadership del Partito Comunista del Vietnam. Il rosso rappresenta il successo e la rivoluzione. Le cinque punte della stella rappresentano, gli operai, i contadini, i soldati, gli intellettuali e i commercianti.
Qual è la bandiera albanese?
La bandiera albanese è una bandiera rossa con un'aquila nera a due teste al centro. Deriva dal simile sigillo di Giorgio Castrioca Scanderberg, un albanese del XV secolo, il quale guidò la rivolta contro l'Impero Ottomano che risultò in una breve indipendenza dell'Albania, dal 1473 al 1478.
Qual è la bandiera del Kosovo?
La bandiera del Kosovo è di forma rettangolare, con proporzione 5:7, di sfondo blu con disegnato il profilo della nazione in oro e sopra sei stelle bianche.
Qual è la bandiera della Lituania?
La bandiera lituana è un tricolore orizzontale a bande di uguale misura, i colori utilizzati sono - a partire dal lato superiore - giallo oro, verde e rosso. I colori derivano dalla prima bandiera nazionale e simboleggiano rispettivamente la luce del sole, l'erba e il sangue versato a difesa della patria.
Qual è la bandiera della Polonia?
La bandiera della Polonia è in uso dall'inizio del XX secolo ed è composta da due strisce orizzontali di pari dimensioni: quella superiore bianca e quella inferiore rossa. Nell'insegna civile e in quella di stato è presente lo stemma nazionale al centro della banda bianca.
Qual è la bandiera del Portogallo?
La bandiera del Portogallo è di forma rettangolare, con proporzione 2/3, e colorata in verde e rosso. Il rettangolo verde è sul lato del pennone ed ha larghezza pari ai 2/5 della bandiera, mentre la parte al vento (larga 3/5 della bandiera) è rossa.
Qual è la bandiera bulgara?
La bandiera nazionale della Repubblica di Bulgaria è tricolore: bianco, verde e rosso, dall'alto al basso, disposti orizzontalmente. Nel fissare verticalmente la bandiera nazionale a un supporto, questa, i colori devono essere disposti da sinistra a destra, bianco, verde, rosso, rispetto a chi osserva la bandiera.
Qual è la bandiera dell'irlanda?
La bandiera irlandese è un tricolore composto da tre bande verticali di uguali dimensioni: verde (lato dell'asta), bianco e arancione, ed è la bandiera nazionale della Repubblica d'Irlanda, oltre che l'unica bandiera riconosciuta dalle comunità nazionaliste dell'Irlanda del Nord.
Che bandiera ha la Thailandia?
La bandiera della Thailandia presenta cinque bande orizzontali in rosso-bianco-blu-bianco-rosso. La banda centrale blu ha altezza doppia rispetto alle altre. I tre colori rosso, bianco e blu, simboleggiano nazione, religione e re, che è anche il motto ufficioso della Thailandia.
Qual è la bandiera di Hong Kong?
La bandiera di Hong Kong è rossa con un fiore stilizzato al centro, in bianco, all'interno di ciascun petalo è presente una stella a cinque punte di colore rosso, nella stessa tonalità del rosso della bandiera Cinese, a sottolinearne l'appartenenza, anche se a statuto speciale.
Qual è la bandiera della Birmania?
La bandiera ha tre strisce orizzontali di colore giallo, verde e rosso con una stella bianca a cinque punte nel mezzo. I tre colori delle strisce vogliono simboleggiare la solidarietà, la pace e la tranquillità, il coraggio e la risolutezza. È usata come bandiera di comodo.
Qual è la bandiera della Palestina?
La bandiera della Palestina è costituita da tre strisce orizzontali pari (nero, bianco e verde da cima a fondo) sovrapposto da un rosso triangolo isoscele sulla sinistra. I colori delle bande orizzontali rappresentano i califfati abbaside, omayyade e fatimide.
Qual è la bandiera Dell'armenia?
La bandiera nazionale dell'Armenia è anche nota come Tricolore Armeno ed è formata da 3 fasce orizzontali di uguale larghezza, rosso sulla parte superiore, blu nel mezzo e arancione nella parte inferiore. La bandiera è stata adottata nel 1991 del 24 agosto.
Come è la bandiera russa?
Bandiera Russia
La bandiera della Russia è un tricolore composto da tre bande orizzontali uguali: il bianco in alto, il blu al centro e il rosso nella parte bassa. La bandiera fu impiegata all'inizio sulle navi mercantili russe e divenne bandiera ufficiale dello "Tsardom" della Russia nel 1696.
Qual è la bandiera del Liechtenstein?
Il Principato del Liechtenstein è un piccolissimo stato dell'Europa Centrale. La sua bandiera è formata da due bande orizzontali di uguali misura, in alto blu, in basso rossa.
Com'è la bandiera ungherese?
La bandiera dell'Ungheria è un tricolore a bande orizzontali rosso (in alto), bianco e verde. In questa forma è la bandiera ufficiale ungherese dal 1957.
Come si fa la bandiera del Belgio?
È un tricolore caratterizzato da tre bande verticali di uguale larghezza. Partendo dall'asta i colori sono: nero, giallo e rosso.