Che animale si usa per lo speck?
Per la produzione dello Speck Alto Adige IGP vengono utilizzate soltanto le cosce selezionate. Il prosciutto è un prodotto di ottima qualità che si ottiene dalla carne di suino. Lo speck vive grazie all'esperienza e all'intuizione dei contadini altoatesini e alla loro passione per il proprio prodotto.
Che carne si usa per fare lo speck?
Lo speck (chiamato in ladino cioce) è ottenuto da una coscia di suino completamente disossata che, differentemente dalla preparazione del prosciutto crudo, viene aperta e tirata, lievemente salata ed aromatizzata e infine affumicata.
Qual è il migliore speck?
L'eccellenza: Tito Speck in Val di Fiemme
In una degustazione alla cieca organizzata dalla rinomata rivista “Gambero Rosso”, lo speck “Tito Speck Riserva” si è aggiudicato il 2° posto tra i migliori 120 speck artigianali italiani.
Cos'è che fa speck?
Lo speck è un tipo di salume italiano, austriaco e tedesco, originario della regione storico-geografica del Tirolo e ottenuto generalmente dalla coscia di suino sottoposta a un processo di affumicatura a freddo.
Cosa contiene lo speck?
Che cosa contiene lo speck? Lo Speck Alto Adige IGP contiene un'elevata percentuale di proteine, grassi, vitamine e altre sostanze nutritive, come ferro, potassio, fosforo, zinco e poco sale, rendendolo l'alimento ideale di una dieta varia ed equilibrata.
Speck — Un Destino Cambiato | il FILM di Essere Animali
Che differenza c'è tra lo speck e il prosciutto?
Sia lo speck sia il prosciutto crudo provengono dalla coscia del maiale che viene fatta essiccare all'aria e salata. La differenza sta nell'affumicatura, cui viene sottoposto soltanto lo speck. Al gusto, quindi, il prosciutto crudo risulterà mediamente più dolce, mentre lo speck sarà evidentemente più saporito.
Che differenza c'è tra lo speck e il bacon?
Differenze tra Bacon e Speck
Il bacon ha un sapore più intenso e affumicato, grazie al processo di affumicatura a cui viene sottoposto. Inoltre è anche più croccante e ha una consistenza più dura, mentre lo speck è morbido e delicato al palato.
Perché lo speck si chiama così?
Il termine “speck” viene introdotto alcuni secoli dopo rispetto alla nascita del salume. Siamo nel 1700 e per definire questo tradizionale prosciutto affumicato altoatesino a lunga stagionatura si afferma una parola di origine tedesca: spek (termine alto-tedesco) o spec (termine medio-alto tedesco).
Come riconoscere un buon speck?
Il Bauernspeck si riconosce per la marezzatura della carne, la consistenza morbida e il sapore tradizionale. Uno speck che si scioglie in bocca. La produzione avviene secondo metodi tradizionali. A causa del mangime e dell'età degli animali, ogni pezzo differisce dall'altro per dimensioni e percentuale di grasso.
Quanto speck si può mangiare?
Quanto speck mangiare a settimana e come inserire il salame affumicato a dieta. Una porzione di speck per una persona corrisponde a 50 grammi, che sono circa 6 fette. 50 grammi di speck apportano circa 150 calorie e può essere mangiato tranquillamente a dieta, magari 1 o 2 volte a settimana.
Quanti tipi di speck esistono?
Speck naturale (senza conservanti), lo Speck trentino (fatto con suini trentini) e Speck nazionale (fatto con suini Italiani) fino ad arrivare allo speciale Black Speck (fatto con i nostri suini neri bradi). Con la parola “speck” viene venduto qualsiasi salume dalla forma e dal sapore simile al vero e proprio speck.
Come si deve mangiare lo speck?
Rimuovere la crosta dalla fetta di speck. Se si preferisce un sapore più delicato, è meglio rimuovere la cotenna speziata. Tradizionalmente la si lascia per dare allo speck un sapore più intenso e speziato. Il pezzo così ottenuto può essere tagliato a fette, listarelle o cubetti, in base alla ricetta da realizzare.
Quanto costa un chilo di speck?
Costo 29,00€ al Kg.
Lo Speck è un salume italiano, tipico del nord Italia, ricavato sempre dalla coscia di suino che a differenza del prosciutto crudo viene stesa e affumicata, fino ad ottenere la classica forma rettangolare.
Quali salumi non sono di maiale?
- Borzat.
- Hirschwurst (Salsiccia di cervo) - Alto Adige.
- Lo Boc (Salame cotto di Capra valdostano)
- Lucanica di capra o pecora (Trentino)
- Mocetta di Capriolo.
- Mocetta di Camoscio.
- Mocetta di Capra.
- Mocetta di Cervo.
Cosa si può usare al posto dello speck?
Al posto dello speck possiamo usare bacon, prosciutto crudo o cotto, anche se suggeriamo salumi dal sapore deciso.
Quanti grammi di speck a persona?
Per una quantità consumata consigliata di 50 g di speck al giorno, questo equivale a un valore calorico di 150. Il che è solo il 7% del fabbisogno calorico consigliato per una persona adulta.
Quanto dura un pezzo di speck in frigo?
Se conservato in frigorifero, ha una durata massima di tre giorni e può essere congelato. In quest'ultimo caso si consiglia di far raffreddare a temperatura ambiente prima di collocarlo nel congelatore.
Come capire se lo speck è andato a male?
Lo speck si può solo seccarsi o diventare più duro, ma non si rovina. Lo speck mostra la crescita naturale della muffa come criterio di qualità. La muffa dello speck non è dannosa per la salute. Se si forma della muffa, spazzolarla via o tagliare la prima fetta.
Quanto dura lo speck tagliato?
Le fette di speck avanzate – affettate o imbustate nelle vaschette salva-freschezza per i salumi –, così come lo speck tagliato a dadini o striscioline, possono essere conservate in frigorifero solo per pochi giorni.
Quanto è grasso lo speck?
La seconda fonte energetica presente in maggiore quantità nello speck è quella lipidica o grassa; la parte grassa è pari a 21 g su 100 g circa.
Quali sono i salumi di bovino?
- Bastardei.
- Bockwurst.
- Boerewors.
- Bratwurst.
- Bresaola.
- Bresaola della Valtellina.
Che carne e il prosciutto crudo?
Stiamo parlando di quella particolare preparazione della coscia di maiale che selezionata, salata, speziata e stagionata prende il nome di prosciutto crudo, ovvero il più famoso prodotto dell'arte salumiera italiana e tra i più consumati nella sua patria di origine come all'estero.
Come si chiama il bacon in italiano?
al masch. – Pancetta di maiale affumicata.
Quale parte del maiale e la mortadella?
In pochi sanno da quali tagli di carne suina provengono le forme di Mortadella Bologna. Per la parte magra, quella dalla delicata tinta rosa, si utilizza prevalentemente la spalla; mentre per i lardelli si scegliela parte più pregiata e gustosa del maiale, il grasso di gola.
Che differenza c'è tra lardo e guanciale?
Il Lardo alle Erbe dolce ed aromatizzato si scioglie sul palato come su di una bruschetta, sprigionando un gusto davvero inconfondibile. Il Guanciale Stagionato nasce dalla lavorazione della Gola di suino, la quale viene rifilata e sagomata.