Che albero è il cirmolo?
Il legno di cirmolo è ricavato dal pino cembro, chiamato anche semplicemente cembro o cirmolo. É un legno molto pregiato che appartiene ad un albero sempreverde aghifoglie del genere Pinus e che ritroviamo soprattutto nell'Europa centrale e in particolare sulle Alpi.
Come si riconosce il cirmolo?
È facilmente riconoscibile per la sua unicità tra le conifere, avendo cinque aghi per cespo.
Che proprietà ha il cirmolo?
Con proprietà balsamiche, terapeutiche e antibatteriche. E' stato inoltre riscontrato che il Cirmolo contiene vitamina C, resina, trementina, pinosilvina, i quali hanno effetti positivi sul benessere psicofisico dell'uomo.
Che pianta è il cirmolo?
Il pino cembro (Pinus cembra L., 1753), detto anche semplicemente cembro o cirmolo, è un albero sempreverde aghifoglie del genere Pinus che vive sulle Alpi. Il suo legno è molto pregiato ed è usato in modo particolare per le sculture (per esempio, in val Gardena). È l'unico pino a 5 aghi spontaneo in Europa.
Dove si trova il legno di cirmolo?
Il legno di pino cembro o più comunemente chiamato cirmolo è un albero tipico europeo e lo si trova soprattutto nelle montagne dell'Europa centrale. Può raggiungere i 25 metri di altezza e cresce dai 1.800 fino ai 2.000 metri di altitudine, ricoprendo insieme al larice la fascia boschiva superiore.
Vi mostro un albero di Natale in cirmolo
Quando si raccolgono le pigne del cirmolo?
In estate, ad altitudini superiori ai 1500 metri, maturano le pigne del pino cirmolo, che vengono accuratamente raccolte a mano.
Cosa si fa con il cirmolo?
Oltre alla sua importanza per l'ecosistema alpino, il cirmolo è particolarmente apprezzato sia perché rappresenta l'habitat della ghiandaia dei pini sia perché protegge dall'erosione sia perché è ottimo come legname.
Dove cresce il cirmolo?
Chiamato amichevolmente Cembro o, in nord Italia, Cirmolo, è un albero sempreverde tipico delle zone di alta quota delle Alpi, dove trova condizioni ottimali tra i 1500 e i 2200 m di altitudine: assieme al Pino mugo, è l'albero che riesce a vivere alle maggiori altitudini sulle nostre montagne.
Cosa vuol dire cirmolo?
Essendo una conifera, il pino cembro, o cirmolo, è un legno molto tenero che fornisce una sensazione tattile molto gradevole e vellutata. È quindi particolarmente usato in locali non soggetti a elevate sollecitazioni.
Come usare l'olio di cirmolo?
Si utilizza nella vasca da bagno o nel pediluvio (qualche goccia in un pugnetto di sale grosso), un paio di gocce direttamente sulla federa del cuscino (non macchia nè unge!) prima di andare a letto oppure nel diffusore.
Come si usa il cuscino di cirmolo?
I nostri cuscini in cirmolo si possono utilizzare direttamente sotto la testa oppure semplicemente posizionandoli al centro del letto. Si possono anche disporre i trucioli in contenitori posizionati tra i vari angoli della casa. Ciò contribuirà ad assimilarne i benefici in qualsiasi momento della giornata.
Come usare l'olio essenziale di cirmolo?
Proprietà del cirmolo per il benessere e la salute
Per lenire i sintomi influenzali grazie all'olio essenziale di cirmolo è sufficiente utilizzare qualche goccia di essenza per effettuare suffumigi, oppure da diluire in un cucchiaio di olio vegetale che verrà poi usato per massaggi al torace e sulla schiena.
Quanto dura il profumo del cirmolo?
L'odore distintivo del cirmolo può durare per molti anni, specialmente se il legno non è trattato o sigillato.
Come lavare cuscino cirmolo?
I cuscini di cirmolo si possono lavare? I cuscini possono essere lavati a 30° con tutto il contenuto usando detersivi neutri. Asciugandoli all'aria e rigirando il contenuto per un'asciugatura uniforme. Dal momento che non ci si dorme sopra, non serve lavarli spesso.
Quali sono i legni più profumati?
Le note olfattive ricorrenti in queste fragranze sono quelle di oud, cedro, vetiver, sandalo e patchouli, ma a volte è facile incappare in essenze di legni ancora più particolari, selezionate con maestria da nasi profumieri esperti e particolarmente creativi.
Come si chiama l'albero del sonno?
Benefici del pino cembro
Se viene chiamato “Albero del sonno” ci sarà un motivo. Questo pino avrebbe infatti proprietà altamente rilassanti, così come sarebbe anche in grado di alleviare i dolori muscolari. Il suo profumo aiuta inoltre a decongestionare le vie respiratorie.
Quanto costa il cirmolo al metro cubo?
Intorno ai 500 Euro/mc.
Come si riconosce il Pino mugo?
Se ha forma arbustiva si tratterà di un Pino mugo, se gli aghi sono più corti (circa 5cm) e la corteccia nella parte alta è rossastra abbiamo davanti un Pino silvestre, altrimenti un Pino nero.
Che differenza c'è tra pino mugo e pino cembro?
Inoltre il Pino Mugo è presente anche negli Appennini. E' molto compatto e fitto. Le sue pigne sono più piccole del Pino Cembro e si presentano verde-viola prima di svilupparsi e successivamente diventano color bruno. Le pigne del Pino Cembro invece sembra abbiano delle squame.
Qual è il pino cembro?
Il pino cembro, chiamato anche cirmolo o cembro o zirmo, è un albero che può raggiungere i 20-25 m di altezza ed una circonferenza di 1 metro. Si tratta di una specie a lento accrescimento e molto longeva.
Dove vive il pino cembro?
Il pino cembro (Pinus cembra) cresce esclusivamente in montagna, tra i 1200 e i 2600 metri di quota, si trova misto con il larice, in piccole cembrate o isolato nei Parchi Orsiera Rocciavrè, Gran Bosco di Salbertrand e Val Troncea.
Che profumo ha il cirmolo?
Una lozione per il corpo molto idratante e nutriente, ricca di vitamina E, Staminali Vegetali e Olio essenziale di Pino Cirmolo. Non Unge, leggero e delicato profumo di talco.
Perché non si possono raccogliere le pigne?
Chi va a raccogliere pigne, castagne o altri frutti, rischia anche di commettere un altro reato, ovvero quello di furto. Questo frutto, quindi, potete raccoglierlo solo nelle vostre proprietà ma non in zone private o pubbliche, neanche nei parchi o nei boschi o foreste dove siano in corso opere di rimboschimento.
Dove si possono raccogliere le pigne?
Le pigne trovate nei boschi o in giardino si possono raccogliere per bruciarle nel caminetto oppure per fare dei lavoretti, soprattutto nel periodo delle festività. Tuttavia per questa finalità, dovrebbero essere perfette, mentre se restano nel terreno, con pioggia o neve, si rovinano.