Aspirapolvere è maschile o femminile?
Come indicato dalla quasi totalità dei dizionari dell'uso (tra cui il GRADIT, il Sabatini-Coletti, il Devoto-Oli, lo Zingarelli e il Vocabolario Treccani online), la parola aspirapolvere, composta dal verbo aspira(re) e dal sostantivo polvere, è un sostantivo di genere maschile; gli strumenti lessicografici non ci ...
Come si dice l'aspirapolvere o lo aspirapolvere?
Abbiamo visto che aspirapolvere è un nome composto da un verbo + un sostantivo, che in questo caso è di genere femminile. Questo però non significa che aspirapolvere prenda il genere del sostantivo che lo compone: aspirapolvere è infatti di genere maschile!
Come sapere se è maschile o femminile?
Il genere maschile e femminile in italiano
Di solito possiamo riconoscere i nomi maschili da quelli femminili perché i sostantivi che finiscono in -o sono di genere maschile, mentre quelli che finiscono in -a sono di genere femminile.
Qual è l'articolo di aspirapolvere?
Diciamo che se lo strumento è l'aspiratore della polvere, non può che essere maschile. Un aspirapolvere e non un'aspirapolvere.
Chi è maschile o femminile singolare o plurale?
Può essere masch. e, più raramente, femm., e significa «colui che, colei che»: chi entra per ultimo, chiuda la porta; prov. tanto è ladro chi ruba che chi tiene il sacco; anticam.
L'ira di Trump per la mostra "Ivanka passa l'aspirapolvere"
Qual è maschile o femminile?
Ricordi di scuola... “Qual”, “Quale” per il maschile “quale” per il femminile, che deve essere apostrofato se incontra una vocale.
Che genere è l'aspirapolvere?
Come indicato dalla quasi totalità dei dizionari dell'uso (tra cui il GRADIT, il Sabatini-Coletti, il Devoto-Oli, lo Zingarelli e il Vocabolario Treccani online), la parola aspirapolvere, composta dal verbo aspira(re) e dal sostantivo polvere, è un sostantivo di genere maschile; gli strumenti lessicografici non ci ...
Lavatrice è un nome maschile o femminile?
s. f. [der. di lavare]. – Macchina che effettua il lavaggio (secondo i casi, di biancheria, ghiaia, olive, ecc.).
Qual è il plurale di lavastoviglie?
Buongiorno a tutti! Oggi andiamo in cucina e impariamo la parola LA LAVASTOVIGLIE 🍽🧼 📌 Al plurale rimane uguale! 👉 Come si dice nella tua lingua?
Come distinguere maschile e femminile?
È possibile riconoscere il genere di un nome dalla vocale finale. I nomi che al singolare finiscono con la vocale O generalmente sono maschili, mentre i nomi che al singolare finiscono con la vocale A generalmente sono femminili.
Quali sono 5 nomi maschili al plurale?
c) squadrette-temperino-matite-gomme-penna-colla-fogli. plurale: squadrette- matite-gomme -fogli. maschili: padrone-elefante-lepre-sole-animale-principe-dottore-imperatore-professore-mercante-foglio-canale; femminili: ape-automobile-pinzatrice-volpe- scrivania-ciminiera.
"Ristorante" è un nome maschile o femminile?
s. m. [adattam., su ristorare, del fr. restaurant (v.)]. – Esercizio pubblico dove si consumano pasti completi che vengono serviti da camerieri su tavoli disposti in un locale apposito (il termine indica o vuole indicare un esercizio di categoria più elevata che trattoria): mangiare al r.; il r.
Qual è il plurale di arcobaleno?
Se i sostantivi sono dello stesso genere (entrambi maschili o entrambi femminili) modificano nel plurale solo la desinenza finale: arcobaleno, arcobaleni; cartapecora, cartapecore; pescecane, pescecani; melograno, melograni; madreperla, madreperle; cassapanca, cassapanche; toporagno, toporagni.
Perché non parte l'aspirapolvere?
Cause possibili:
La spazzola a rullo, l'ugello o il tubo sono bloccati. I filtri necessitano di pulizia/sostituzione. Il sacchetto/contenitore per la polvere è pieno. L'aspirapolvere potrebbe essere surriscaldato.
Come capire se il nome è maschile o femminile?
- per i nomi che terminano in -a al singolare usiamo generalmente -i se sono maschili, ed -e se sono femminili. - per i nomi che terminano in -e al singolare usiamo generalmente, sia per il maschile che per il femminile -i.
Qual è il nome maschile meno usato?
- Zaccaria. Al vertice della classifica dei nomi maschili poco diffusi, spicca Zaccaria, un nome ebraico che significa "memoria di Dio". ...
- Mirta;
- Berenice;
- Camillo. ...
- Nives;
- Nara;
- Orlando. ...
- Ivo;
Qual è il plurale di lavatrice?
Dal vocabolario italiano: Lavatrici.
Qual è il plurale di terracotta?
Vocabolario on line
terracòtta (meno com. 'tèrra còtta') s. f. (pl. terrecòtte, meno com. tèrre còtte).
Qual è il plurale di guardiacaccia?
Quanto al plurale, diversamente da questi composti, che pluralizzano normalmente il primo elemento (i capimafia, le donne-oggetto), i composti con guardia- rimangono invariabili, come i composti verbo-nome (guardiacaccia, non guardiecaccia).
Qual è il plurale di centrotavola?
se la parola composta è formata da 2 nomi di genere diverso, il plurale va solo al primo elemento: esempio 1 centrotavola, 2 centritavola.
Qual è il plurale di coffee?
coffees - Traduzione in italiano – Dizionario Linguee.
Qual è il vero caffè?
Il vero caffè è quello che esalta le qualità della miscela, preservando il suo aroma intenso e il suo equilibrio tra acidità e dolcezza. Non tutti i caffè sono uguali: la differenza sta nella selezione dei chicchi, nella loro tostatura e nella preparazione.
Perché si dice caffè corretto?
Il termine corretto si riferisce proprio alla correzione gustativa del caffè stesso. La tradizione vuole che la bevanda alcolica aggiunta sia la grappa, ma è possibile unire anche altri tipi di alcolici al classico caffè espresso, che variano, di solito, in base alla regione d'Italia.
