A quale corrente appartiene Bernini?
Il Barocco è un movimento estetico, ideologico e culturale sorto in Italia tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, e dall'Italia propagatosi in tutta Europa nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Qual è l'artista più importante del barocco italiano?
Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) fu l'artista più importante e celebre del XVII secolo. La natura poliedrica al campione del Barocco gli permise di eccellere nella scultura, nell'architettura e nell'urbanistica; dilettandosi anche come pittore, scenografo e commediografo.
In che cosa si differenzia l'architettura di Borromini da quella di Bernini?
Borromini: sobrio, elegante, matematico e introverso. Bernini: fastoso, ricco, scenografico e ammaliatore. Borromini ama la tecnica, usa materiali poveri, sfrutta il rigore e le geometrie. Bernini è stupefacente e illusionista, curato e dinamico.
Quali sono gli edifici più famosi progettati da Bernini?
Bernini è conosciuto soprattutto per le sue opere scultoree, tra cui la celebre "Fontana dei Quattro Fiumi" a Roma, situata nella Piazza Navona, e la "statua di Apollo e Dafne", la quale oggi è conservata e visitabile presso la Galleria Borghese.
Che cosa simboleggia la scultura di Apollo e Dafne?
L'opera rappresenta il momento culminante della metamorfosi di Dafne in albero di alloro. Bernini crea una messa in scena teatrale, nella quale l'occhio dello spettatore segue lo sviluppo della trasformazione.
Gianlorenzo Bernini: vita e opere in 10 punti
Cosa ci insegna il mito di Apollo e Dafne?
L'insegnamento che se ne trae è l'inutilità di porre in atto tentativi di conquista se l'essere amato non ricambia il sentimento e, in chiave più attuale, sul dovere morale di rispettare l'altro, qualunque sia la sua scelta, evitando ogni forma di violenza, anche a costo di penose sofferenze.
Chi era Dafne nella mitologia greca?
(gr. Δᾴϕνη) Nella mitologia greca, figlia di Gea e del fiume Peneo in Tessaglia o del fiume arcadico Ladone. Inseguita da Apollo, invocò i genitori e ottenne di essere mutata in alloro (δάϕνη). La leggenda fu soggetto frequente della letteratura e dell'arte figurata antica e moderna.
Dove si trova la tomba del Bernini?
Uomo e artista barocco, poliedrico ed eccezionale nella sua creatività, Bernini muore a Roma il 28 novembre del 1680. Oggi è sepolto in un'umile tomba nella basilica di Santa Maria Maggiore.
Che materiali usava Bernini?
Bernini mischia materiali diversi: una parte in marmo completamente bianca e l'uso del bronzo e del bronzo dorato per risaltare.
Perché Borromini e Bernini erano rivali?
Il Borromini era amareggiato a causa dello strapotere del Bernini, che lo denigrava e gli sottraeva spazio. Solo Papa Innocenzo X lo preferì al cavaliere Gian Lorenzo ed il periodo del suo pontificato rappresentò per il Borromini il momento più intenso per prestigiose committenze pubbliche.
Chi era il rivale del Bernini?
Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, due geni all'opposto. Risulta semplice descrivere questi due maestri assoluti del '600 come uno l'opposto dell'altro. Tanto era mondano, estroverso e benvoluto Bernini, quanto era introverso, discreto e schivo Borromini.
A quale importante impresa lavoro Borromini insieme a Bernini?
Il Baldacchino di San Pietro è una delle opere più famose di Bernini che lo vede collaborare con il collega e rivale Francesco Borromini.
Chi è il massimo esponente del barocco in Italia?
Il barocco vero e proprio nasce a Roma tra il 1630 e il 1640 e i suoi artisti più rappresentativi sono Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona.
Chi è stato in Italia il maggior rappresentante della scultura barocca?
Giovan Lorenzo Bernini (Napoli, 7 dicembre 1598 – Roma, 28 novembre 1680) è stato uno scultore, urbanista, architetto, pittore, scenografo, commediografo e costumista italiano. Artista poliedrico e multiforme, Bernini è considerato il protagonista della cultura figurativa barocca.
Qual è l'artista più rappresentativo del barocco?
Gian Lorenzo Bernini è stato il principale scultore barocco. Scopriamo la sua vita, le sue opere principali, le caratteristiche del suo stile e della sua arte.
Quante Fontane ha fatto Bernini?
Ma Roma con le sue oltre duemila fontane possiede una varietà enorme di questi monumenti, i cui esempi più antichi risalgono all'epoca romana.
Chi fu il primo committente di Bernini?
Il cardinale Scipione Borghese, primo committente di Bernini, lo volle infatti autore di gruppi scultorei autonomi, per dare figura di immaginazione allo spazio di ogni stanza, così come il suo ancora più potente committente successivo, papa Urbano VIII Barberini, lo vorrà scultore integrato in una costruzione globale ...
Dove è nato il Bernini?
Figlio dello scultore fiorentino Pietro e di Angelica Galante, napoletana, nacque a Napoli il 7 dic. 1598.
Cosa ha fatto Bernini nella Basilica di San Pietro?
Il 29 giugno 1633 veniva inaugurato il grande Baldacchino sull'altare di San Pietro, commissionato da papa Urbano VIII a Gian Lorenzo Bernini. Autentico capolavoro dell'arte barocca, il Baldacchino fu realizzato con 8372 libbre di bronzo, provenienti in gran parte dalla spoliazione del Pantheon.
Quali Papi sono sepolti a Santa Maria Maggiore?
La basilica di Santa Maria Maggiore ospita al proprio interno le sepolture di diversi pontefici: Papa Onorio III (pontificato: 1216-1227) Papa Niccolò IV (pontificato: 1288-1292) Papa Pio V (pontificato: 1566-1572)
Quali opere Bernini realizza per San Pietro?
Il Baldacchino nella Basilica di San Pietro fu costruito dal grande architetto rinascimentale Gian Lorenzo Bernini. Molti considerano quest'opera d'arte la prova pià fulgida del virtuosismo di Bernini. Fu il suo primo lavoro destinato ad abbellire la Basilica.
Perché Dafne si trasforma in alloro?
Dafne, ninfa amata da Apollo, per sfuggire al dio chiede aiuto al padre Peneo, che la trasforma in albero di alloro. Apollo amerà in eterno Dafne e così l'alloro è diventato un simbolo dell'eternità della gloria, dell'arte e della poesia di cui il dio è protettore.
Che cosa amava fare Dafne?
Dafne, figlia di Gea e del fiume Peneo (o secondo altri del fiume Lacone), era una giovane e deliziosa ninfa che viveva serena passando il suo tempo a deliziarsi della quiete dei boschi e del piacere della caccia quando la sua vita fu stravolta dal capriccio di due divinità: Apollo ed Eros.
Perché Dafne scappa da Apollo?
Qual è la storia di Apollo e Dafne nel mito
Scaglia la freccia dorata sul dio e la freccia di piombo sulla ninfa Dafne, figlia del dio Peneo. Apollo colpito dalla freccia si innamora perdutamente di Dafne e corre verso di lei, ma la ninfa respinge il dio e scappa.