A cosa servono i documenti in albergo?
In Italia tutti i clienti degli alberghi e altre strutture ricettive devono essere registrati per poter comunicare i loro dati all'autorità di pubblica sicurezza perciò all'arrivo in albergo richiedono i documenti di riconoscimento di tutti.
A cosa servono i documenti in hotel?
Registrazione: Al momento del check-in, dovrai fornire i tuoi documenti di identità (come passaporto o carta d'identità) e fornire le informazioni necessarie per la registrazione per tutte le persone incluse nella tua prenotazione.
Perché gli hotel chiedono la carta di identità?
Senza un documento di riconoscimento valido non è possibile soggiornare in una struttura ricettiva italiana, infatti l'art. 109 del TULPS (Testo Unico Legge di Pubblica Sicurezza) statuisce che “… l'albergatore può dare alloggio solo a persone munite di un documento di riconoscimento“.
Cosa si fa se un cliente arriva in albergo senza documento d'identità?
È dunque diritto/dovere dell'albergatore chiedere al cliente l'esibizione di uno di essi. Il cliente può sempre rifiutarsi, ma in tal caso perderà la prenotazione e l'eventuale acconto versato (la penale); non avrà cioè diritto alla restituzione del prezzo.
Che documenti servono per dormire in hotel?
Stampa. Al momento del check-in è obbligatorio esibire i documenti di identità di tutti gli ospiti della camera, bambini compresi. I documenti di identità validi sono: carta di identità, patente, passaporto in corso di validità.
Documenti PER COMPRARE CASA | i documenti da controllare sempre!
Cosa serve per il check-in in albergo?
- Documento d'Identità Un documento d'identità valido con foto, come un passaporto, una carta d'identità nazionale o una patente di guida, per confermare la tua identità.
- Conferma della Prenotazione. ...
- Metodo di Pagamento. ...
- Dettagli Personali.
Cosa fare se gli ospiti non danno i documenti booking?
Se la persona non può fornire un documento d'identità, o se le leggi locali non richiedono di esibirlo o non ti permettono di richiederlo, chiedi all'ospite ufficialmente registrato di accogliere il visitatore nella hall o reception, per confermare la sua identità.
Cosa succede se non registro gli ospiti?
Tale reato prevede l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino 206€. In caso di reiterazione di reato verrebbero anche considerate le aggravanti. E poi, naturalmente, c'è il fatto che la tua autorizzazione a svolgere attività ricettiva verrebbe temporaneamente sospesa.
Cosa succede se porto un ospite in hotel?
È possibile portare un ospite in camera, ma non oltre la capacità della camera. Se una persona in più soggiorna nella vostra camera, dovrà andare alla reception e se dorme nell'hotel dovrà pagare secondo la tariffa vigente per persona e per notte.
Gli hotel possono fotocopiare i documenti dei clienti?
IMPORTANTE: Gli albergatori sono, quindi, obbligati ad identificare i propri clienti al fine di trasmetterne le generalità in questura. Tuttavia, la legge non parla di obbligo di trattenere i documenti, quindi possono chiedere di esibire i documenti, ma non possono trattenerli (nemmeno in fotocopia).
Quali sono le regole per il check-in in un hotel?
Per quanto riguarda l'orario di check–in, ogni albergo e struttura ricettiva ha le proprie regole. Solitamente l'accettazione avviene dopo l'ora di pranzo, indicativamente verso le 14: questo per poter dare al personale il tempo necessario per preparare la camera e presentarla nelle migliori condizioni.
Quali documenti sono validi per la registrazione in hotel?
I documenti di riconoscimento validi in Italia sono la carta d'identità, il passaporto, la patente (di guida o nautica), le tessere di riconoscimento di enti statali e il porto d'armi.
Cosa serve per entrare in un hotel?
Senza un documento di riconoscimento valido non è possibile soggiornare in una struttura ricettiva italiana, infatti l'art. 109 del TULPS (Testo Unico Legge di Pubblica Sicurezza) statuisce che “… l'albergatore può dare alloggio solo a persone munite di un documento di riconoscimento“.
Come documento di identità va bene la patente?
La predetta norma espressamente indica la patente di guida, avente le caratteristiche di cui al suindicato comma, come documento equipollente alla carta di identità, valevole dunque come documento di identità a tutti gli effetti di legge.
Chi fa i controlli negli hotel?
L'addetto/a alla sicurezza in hotel deve essere una persona competente e in grado di gestire situazioni di pericolo. Il suo ruolo infatti è quello di garantire la sicurezza degli ospiti dell'hotel, ma anche quella degli operatori e del personale.
Perché gli alberghi chiedono i documenti?
In Italia tutti i clienti degli alberghi e altre strutture ricettive devono essere registrati per poter comunicare i loro dati all'autorità di pubblica sicurezza perciò all'arrivo in albergo richiedono i documenti di riconoscimento di tutti.
Cosa succede se sei senza carta d'identità?
Si tratta di un reato contravvenzionale, essendo prevista la pena dell'arresto fino a un mese o una ammenda fino a duecentosei euro. Il reato è oblabile, cioè può essere estinto senza conseguenze per la fedina penale con il versamento di circa 100 euro oltre spese amminsitrative (circa 100 euro ulteriori).
Il self check-in è illegale in Italia?
In pratica, keybox e self check-in non sono illegali in sé, ma diventano non conformi alla legge se non accompagnati da una verifica fisica dell'identità da parte del gestore (o di un incaricato).
Come sapere se una persona ha soggiornato in un hotel?
Alloggiati web è il portale dove gli alberghi registrano le presenze. Tutti gli esercenti delle strutture alberghiere e ricettive hanno l'obbligo di comunicare, al portale alloggiati web, entro 24 ore dall'arrivo, le generalità degli ospiti della struttura.
Perché è importante la carta d'identità?
La CIE estende il tradizionale concetto di identità, fornendo ai cittadini una chiave digitale unica e sicura per l'accesso ai servizi online di pubbliche amministrazioni, anche in mobilità.
Chi può chiedere copia del documento d'identità?
Chiedere di presentare la fotocopia della sua carta d'identità è lecito per rispetto della privacy: il pacco o il documento non può essere messo nelle mani di chiunque. Tuttavia, accertata l'identità del delegante e del delegato, la fotocopia deve essere restituita.
Perché gli hotel chiedono la carta di credito?
Il numero di carta di credito serve solo a garanzia della prenotazione, ovvero, se non ci si presenta al check-in nella data stabilita o non si cancella il soggiorno secondo quanto scritto nelle regole di cancellazione, l'hotel è autorizzato ad addebitare sulla carta di credito il costo corrispondente.
Quali sono gli obblighi dell'albergatore?
L'albergatore ha l'obbligo di fornire al cliente un'unità abitativa arredata, l'utilizzo degli spazi comuni e tutti i servizi a cui si è impegnato mediante cataloghi, opuscoli o accordi specifici. Servizi imprescindibili sono la pulizia e il riassetto dell'alloggio.
Come si registrano gli ospiti in un hotel?
È obbligatorio registrare gli ospiti? Sì, secondo la legge italiana, ogni gestore di una struttura ricettiva deve registrare gli ospiti che vi alloggiano, utilizzando spesso strumenti come alloggiati web polizia di stato.
Chi può entrare in hotel?
Gli adolescenti di 16 o 17 anni possono soggiornare in una camera privata con il permesso di un genitore o tutore legale. Assicurati di inviare i documenti necessari all'hotel. Senza questi documenti, non possiamo completare il check-in. Puoi accedere al modulo di «Autorizzazione al viaggio per minori» qui.