A cosa servono gli stampi in silicone?
È possibile usare gli stampi in silicone per creare torte moderne, per ciambelloni perfetti, per monoporzioni degne di una pasticceria professionale, per cioccolatini facili da sformare, per muffin, per budini e per tantissime altre preparazioni.
Come vanno usati gli stampi in silicone?
La prima volta conviene ungere lo stampo con olio e burro, negli utilizzi successivi non sarà necessario ungere ancora lo stampo. Attenzione il silicone non è adatto ad entrare in contatto con il fuoco, quindi evitare di appoggiarlo o avvicinarlo alle fiamme, si distruggerebbe immediatamente.
Come si usano gli stampi in silicone nel forno?
Essendo morbidi, è inoltre opportuno poggiarli su una teglia rigida, per non correre il rischio che si pieghino o si deformino mentre inforniamo. Per evitare di rompere il dolce, quindi, inforniamo lo stampo di silicone direttamente sopra la teglia del forno, in modo da dargli stabilità, e sforniamo allo stesso modo.
Cosa mettere nello stampo di silicone?
Gli stampi in silicone sono particolarmente adatti per torte, dolcetti e cioccolatini, ma potete utilizzarli anche, ad esempio, per frittate al forno o brioche dolci e salate. Non sono invece particolarmente idonei per crostate e tartellette.
Quanto dura uno stampo in silicone?
Un prodotto in silicone di alta qualità dura fino a 2 o 3 mila utilizzi, senza che perda la sua forma originale. Puoi sbirciare qui la vasta gamma dei nostri stampi.
Le 5 cose DA SAPERE sugli stampi in silicone
Come non far attaccare la torta alla teglia di silicone?
Tuttavia, l'olio d'oliva, la farina, gli spray anti aderenti e il burro sono alcuni prodotti che puoi utilizzare quando devi ungere gli stampi in silicone.
Quando togliere una torta dallo stampo in silicone?
Dopo aver cotto il dolce, sfornalo e attendi 10 minuti. Poi, se la le pareti dello stampo sono dritte (come nel caso di uno stampo da plumcake o una classica teglia tonda) fai scorrere la lama di un coltello intorno al dolce, per staccarlo.
Come proteggere gli stampi in silicone?
Molto spesso infatti succede che gli stampi in silicone si possano rovinare dopo pochi utilizzi: l'olio di silicone, applicato regolarmente sulle superfici degli stampi in silicone permette di mantenere inalterata e prolungata nel tempo la morbidezza e la capacità antiadesiva degli stampi .
Come tirare fuori i muffin dallo stampo?
La carta forno è una preziosa alleata, soprattutto in tutte quelle preparazioni delicate, come i muffin o i brownies, che non si possono capovolgere ed è quindi un po' più complicato staccarli dallo stampo.
Come usare gli stampi in silicone Silikomart?
Come si usano gli stampi in silicone Silikomart? Versare l'impasto nello stampo. Mettere il preparato nel forno, nel frigorifero o nel freezer. Lo stampo può passare direttamente dal freezer al forno.
Cosa usare per fare stampi?
Il silicone è un'ottima scelta per la realizzazione di stampi: non solo permette di creare design personalizzati in modo semplice, ma è anche piuttosto resistente, quindi lo stampo può essere usato più volte senza rischiare che si rompa.
Come togliere la resina dagli stampi in silicone?
Utilizzare l'alcol etilico, preferibilmente a 90°, con un bastoncino di cotone imbevuto, oppure direttamente a contatto con lo stampo. Lascia agire qualche minuto e rimuovi con attenzione tutti i residui di resina. Con grande facilità la resina verrà via, lasciando la superficie di attrezzi e stampi pulita e lucida.
Come lucidare il silicone?
Inumidisci tutto il silicone con la candeggina e distribuisci il prodotto utilizzando un pennello vecchio. Lascia agire per una o due ore e quindi strofina energicamente con lo spazzolino o lo strofinaccio. Risciacqua abbondantemente con acqua calda per eliminare i residui.
Che tipo di gesso per stampi?
Primo gesso alabastrino è adatto per tutti i tipi di stampi da quelli in silicone alla speciale plastica industriale o artigianale per polvere di ceramica, quindi anche formine progettate per le paste polimeriche di Fimo e Cernit, sapone, argilla ad essicazione all'aria.
Come staccare la torta dallo stampo?
Per togliere la torta dallo stampo e capovolgerla dobbiamo utilizzare un piatto foderato con un pezzo di carta da forno o precedentemente imburrato, che metteremo sopra lo stampo con la torta (ancora nella stessa posizione di cottura); ora capovolgiamo delicatamente la torta sul piatto rivestito, battendo eventualmente ...
Dove tenere i muffin?
Come: per conservare muffins salati o dolci in frigorifero, devi innanzitutto riporli in un contenitore ermetico. Può essere un contenitore di plastica o di vetro se vuoi, l'importante è che il tappo sia ermetico e non lasci passare aria.
Cosa usare al posto del burro per imburrare?
Se invece si vuole imburrare teglia senza burro e senza farina allora si può ungerla con olio e pennello oppure utilizzare lo staccante per teglie, che non è altro che uno spray, e poi adagiare sulla base la sagoma di carta da forno precedentemente ritagliata.
Che prodotto usare come distaccante per stampi a gomma siliconica?
Ease Release 200 e Ease Release 205 sono distaccanti generici indicati in particolare per colate di silicone. Si consiglia di utilizzare questi distaccanti anche per proteggere gli stampi e facilitare la sformatura delle colate.
Perché la resina si attacca allo stampo?
Oltre a facilitare la sformatura, il distaccante protegge la superficie dello stampo.
Cosa si usa per non far attaccare la resina epossidica?
Nastro adesivo distaccante per resina epossidica.
Come si sforna una torta?
Utilizza un forno preriscaldato e regola la temperatura adeguatamente. Se necessario, inserisci dei cubetti di alluminio nel forno per una cottura omogenea. Controlla di tanto in tanto le torte durante la cottura e non aprire mai lo sportello del forno prima del tempo.
Come attaccare la torta al vassoio?
Per farla ancorare al meglio al vassoio, è bene disporre della gelatina per dolci sulla base in modo da far aderire la torta e mantenerla ferma. È anche consigliabile congelare la torta che presenta glasse per qualche minuto prima del trasporto, in modo da stabilizzarne la consistenza.
Come togliere il ghiaccio dallo stampo?
I ghiaccioli sono facili da rilasciare e basta bagnare per pochi secondi con acqua tiepida il fondo degli stampi per tirarli fuori.
Come Foderare uno stampo da ciambella?
Per uno stampo da ciambella le cose si fanno più difficili. Vi conviene prima tracciare un cerchio sulla carta da forno, aiutandovi con la base dello stampo, e poi ritagliarlo, eliminando il foro centrale. Per i bordi, applicate un po' di burro (in questo caso è indispensabile) e delle strisce di carta forno.
Perché il silicone diventa nero?
Ma non è tutto rose e fiori: il silicone, infatti, tende, con il passare del tempo, e con l'accumularsi di polvere, ad assumere una colorazione scura diventando un elemento antiestetico.