A cosa serviva la centrale di Suviana?
Nel 1928, allo scopo di alimentare una centrale idroelettrica, affinché fornisse energia alla nuova linea ferroviaria Bologna-Firenze, detta la Direttissima, iniziò la costruzione di una diga nei pressi di Suviana, che allora era solamente un piccolo borgo.
Come funzionava la centrale di Suviana?
Nel funzionamento in pompaggio, la turbina, ora funzionante come pompa alimentata dalla rete elettrica, preleva acqua dal lago di Suviana e la spinge su per la conduttura fino al lago di Brasimone, riempendolo. Questa attività di pompaggio dura fino a 6 ore, nel caso di precedente massimo sfruttamento in generazione.
Cosa è successo alla Centrale Suviana?
Sotto l'eccessiva velocità di rotazione, uno o più di questi organi avrebbe ceduto, sbilanciando l'albero e causando la distruzione del rotore dell'alternatore con la proiezione ad alta velocità dei vari pezzi che lo compongono nella sala macchine dove esso è contenuto.
A cosa serve la centrale idroelettrica?
La centrale idroelettrica trasforma l'energia idraulica di un corso d'acqua, naturale o artificiale, in energia elettrica rinnovabile.
Quali sono le caratteristiche della centrale di Bargi?
Le condotte partono dalla galleria di derivazione in pressione Brasimone – Stagno, che ha un diametro di 5.40 m ed è lunga 4757 m. Le turbine sono due e hanno una potenza di 165 MW l'una e pompano circa 47 m3/s di acqua verso il lago Brasimone, che può riempirsi in 6 ore con la centrale a pieno esercizio.
Esplosione alla centrale di Suviana, Enel Green Power: “Situazione complessa, non parliamo di cause”
Quanti morti alla centrale di Bargi?
È salito a sette il bilancio delle vittime causate dall'esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi, a Camugnano, in provincia di Bologna. Dopo le prime tre vittime, nella giornata di giovedì i vigili del fuoco e le forze dell'ordine hanno trovato tre corpi dei quattro operai dispersi.
Che tipo di turbina a Suviana?
La centrale idroelettrica di Bargi, la più potente dell'Emilia Romagna, si trova nel comune di Camugnano, nell'alto appennino Bolognese. Essa turbina e pompa l'acqua tra i laghi di Suviana e Brasimone.
Qual è la centrale elettrica più grande al mondo?
Ad oggi, il più grande impianto di produzione di energia del mondo è la diga delle Tre Gole, nella provincia di Hubei, in Cina.
A cosa serve una diga?
A cosa servono.
Le dighe sono strategiche per la gestione e l'uso sostenibile delle risorse idriche: in Italia, infatti, sono utilizzate prevalentemente per la produzione di energia idroelettrica, per l'irrigazione di terreni agricoli e come riserve di acqua potabile.
Quanti piani ha la centrale di Suviana?
I suoi dieci piani si sviluppano per quasi 60 metri immersi nel lago di Suviana: prende l'acqua dal lago del Brasimone per produrre energia e poi la restituisce riempiendo di nuovo il bacino.
Cosa è successo a Suviana?
In base allo scenario che al momento appare più probabile, l'incidente del 9 aprile 2024 alla centrale idroelettrica di Bargi potrebbe essere stato di natura meccanica: il danno alla turbina ai piani bassi della centrale potrebbe poi essere arrivato all'alternatore ai piani alti, dove sarebbe scoppiato un incendio.
Cosa è successo alla centrale idroelettrica di Suviana a Bologna?
Cos'è successo alla centrale di Suviana: le parole del prefetto di Bologna. "L'episodio è avvenuto all'ottavo piano ribassato della centrale e al nono piano si è registrata un'inondazione dovuta a un tubo di raffreddamento della turbina che ha allagato il locale per parecchi metri".
Cosa è successo nella centrale di Suviana?
Tre operai morti, cinque feriti e quattro dispersi.
È questo il bilancio delle vittime dopo l'esplosione avvenuta nella centrale idroelettrica di Suviana, in provincia di Bologna, avvenuta nel pomeriggio del 9 aprile.
Quanto è profondo il lago di Suviana?
Lago di Suviana
Il bacino è tra i maggiori specchi d'acqua dell'Appennino emiliano: la superficie è di 1,5 km² circa, la profondità massima di 70 m, la capacità di 46 milioni di metri cubi.
Come fa ad esplodere una centrale idroelettrica?
All'interno della centrale Enel "può essersi creato un cortocircuito che ha costituito una grande fonte di calore e in presenza di materiale infiammabile può essere scoppiato un incendio", spiega il professor Francesco Ballio, professore di Ingegneria Idraulica del Politecnico di Milano.
Quali sono i pro e i contro delle centrali idroelettriche?
Pro e contro dell'energia idroelettrica
L'energia idroelettrica è rinnovabile e relativamente green: i suoi vantaggi in termini di contrasto al riscaldamento globale e all'inquinamento sono enormi. I costi di manutenzione sono relativamente bassi, e la tecnologia è affidabile e collaudata.
Quanto inquina una centrale idroelettrica?
L'energia idroelettrica è una fonte pulita, perché genera elettricità senza emissioni di gas serra né di altri inquinanti: contribuisce a diminuire i consumi di combustibili fossili, riducendo l'inquinamento atmosferico e mitigando i cambiamenti climatici.
Quali sono gli svantaggi dell'energia geotermica?
Per quanto riguarda gli svantaggi invece: gli impianti possono disturbare visivamente il paesaggio; in alcuni casi le centrali possono emettere odori sgradevoli con emissioni di idrogeno solforato; i giacimenti sono spesso dispersi e a grandi profondità, per questo solo l'1% dell'energia mondiale ora è geotermica.
Qual è il paese che produce più energia idroelettrica?
La Cina è il maggiore produttore mondiale di energia idroelettrica, con una produzione stimata di 1.303 terawattora nel 2022, che corrisponde a circa il 31% della produzione globale di energia idroelettrica. Seguono Brasile (427 TWh), Canada (398 TWh), Stati Uniti (249 TWh) e Russia (198 TWh).
Qual è il lago artificiale più grande del mondo?
Il lago di Kariba, al confine fra Zambia e Zimbabwe, è il più grande bacino artificiale del mondo per volume dell'invaso: 180 chilometri cubici su una superficie di 5.500 chilometri quadrati, una lunghezza massima di 280 chilometri e una larghezza massima di 30 chilometri.
Chi ha costruito la diga di Itaipu?
Le opere di costruzione civile della diga furono affidate ai consorzi Conempa e Unicon, mentre il montaggio elettromeccanico fu appaltato ai consorzi CIE e Itamon.
Come funziona Suviana?
Grazie alla forza dell'acqua, che viene incanalata attraverso delle condotte forzate, viene attivata meccanicamente la turbina. La centrale di Bragi ha due turbine: ogni valvola è lunga 2,30 metri, pesa 160 tonnellate e ha una potenza di 165 megawatt. Insieme, riescono a pompare ogni secondo 47 metri cubi di acqua.
Quali sono le cause dell'esplosione della turbina alla centrale idroelettrica Suviana?
Le cause dell'esplosione sono al centro delle indagini, tre le ipotesi principali che illustra oggi Repubblica: errori di montaggio della turbina durante la manutenzione, una manovra azzardata durante il pre-collaudo, o l'uso di materiali non adeguati.
Quale turbina funziona non immersa nell'acqua?
ENERECO SOLUZIONI srl - Energy Solutions - Le tipologie di turbina idroelettrica si dividono in 2 famiglie ben distinte: ad AZIONE e a REAZIONE. Le giranti delle prime non sono immerse nell'acqua la quale viene spruzzata nelle alette che compongono la girante stessa facendola muovere.
