A cosa serve lo statuto?
Nello Statuto sono infatti contenute tutte le regole generali sulla vita quotidiana e associativa dell'ente ed è in questo documento che vengono definite in modo dettagliato le attività che l'ente svolge in relazione al suo scopo sociale.
Qual è la funzione dello statuto?
Uno statuto (dal latino statutum, participio passato neutro di statuĕre, 'statutare'), in diritto, è l'atto giuridico fondamentale che disciplina l'organizzazione e il funzionamento di un ente pubblico o privato.
A quale scopo è stato elaborato lo statuto?
Lo Statuto albertino é stato la prima Carta costituzione dell'Italia unita; fu elaborato dai ministri del re Carlo Albero, che la concesse ai sudditi nel 1848 per soddisfare le rivendicazioni espresse durante i moti insurrezionali che dal resto d'Europa si erano diffusi anche nel Regno di Sardegna; fu poi esteso nel ...
Che cos'è lo statuto di una società?
Lo statuto societario è un allegato dell'atto costitutivo, di cui è parte integrante, e delinea nel dettaglio il funzionamento operativo dell'azienda, dall'oggetto sociale al ruolo degli amministratori fino alle modalità decisionali dei soci.
A cosa serve lo Statuto Comunale?
Lo Statuto è a disposizione dei cittadini per la consultazione presso la Sede Comunale. Il Comune ha potestà regolamentare nelle materie e funzioni proprie. Il Comune esercita la potestà regolamentare nell'ambito dei principi fissati dalla legge e nel rispetto delle norme statutarie.
Lo statuto del comune
Chi rilascia lo statuto?
Statuto Atto Costitutivo Società
Gli atti ufficiali vengono estratti online dalla Banca Dati Ufficiale delle Camere di Commercio CCIAA Italiane.
Chi propone lo statuto?
Lo statuto comunale, nell'ordinamento giuridico italiano, è un atto normativo approvato ed emanato dal consiglio di un comune, con cui esso stabilisce il proprio ordinamento generale.
Che differenza c'è tra l'atto costitutivo e lo statuto?
Statuto e Atto Costitutivo SRL sono i documenti utilizzati per costituire una società a responsabilità limitata e regolare il suo funzionamento. L'atto costitutivo contiene le informazioni sui soci fondatori (es. i dati dei soci e i versamenti iniziali). Lo statuto, invece, contiene le informazioni sulla società (es.
Cosa prevale tra atto costitutivo e statuto?
In caso di contrasto tra le clausole dell'atto costitutivo e quelle dello statuto prevalgono le seconde.
Perché statuto e non Costituzione?
Lo Statuto prevede la condivisione del potere legislativo da parte del re e del Parlamento (art. 3), mentre la Costituzione affida il potere legislativo esclusivamente al Parlamento. Lo Statuto assegna il potere esecutivo al re, mentre la Costituzione prevede che sia esercitato dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Perché è importante lo Statuto dei lavoratori?
Lo Statuto proteggeva la libertà di opinione dei lavoratori, impediva di svolgere indagini in proposito ai datori di lavoro e limitava fortemente i controlli e le intrusioni nella privacy dei lavoratori (fino a quel momento, le perquisizioni corporali in uscita dalla fabbrica erano episodi comuni).
Come viene approvato lo Statuto?
Lo statuto è approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi. Per tale legge non è richiesta l'apposizione del visto da parte del Commissario del Governo.
Come si approva lo Statuto?
Approvazione e modifiche
Perché lo Statuto venga approvato devono esprimere voto favorevole due terzi dei consiglieri comunali assegnati; se tale maggioranza non viene raggiunta, è necessario ripetere la votazione in due sedute successive, ed in entrambe deve votare a favore la metà + 1 dei consiglieri.
Chi scrive lo statuto di una società?
è deliberato dai soci e, parimenti all'atto costitutivo della società, è redatto per atto pubblico. Lo statuto contiene le indicazioni riferite specificamente alle condizioni operative della società, che devono essere osservate nel perdurare della vita della stessa.
Cos'è lo statuto di un srl?
2 Cos'è lo Statuto e come si compone
Lo Statuto è il documento che definisce le norme generali di funzionamento della società e stabilisce i diritti e i doveri dei soci e degli organi sociali.
Come ottenere lo statuto di una società?
Sul portale, infatti, all'interno della categoria Documenti Impresa, è possibile richiedere la documentazione ufficiale estratta direttamente dal Registro Imprese della Camera di Commercio specifica per l'impresa di interesse.
Quanto dura lo statuto di un'associazione?
Nell'atto costitutivo la durata dell'Associazione è fissata in trent'anni e nulla viene accennato relativamente all'eventuale rinnovo. Lo stesso dicasi nello statuto. Ma mentre lo statuto può essere modificato, l'atto costitutivo no.
Chi deve firmare lo statuto di un'associazione?
Deve essere sottoscritto dai tutti i soci fondatori e deve contenere la volontà di creare l'associazione. Nell'atto sono inoltre indicati il nome, le finalità, la sede sociale e il nome del presidente eletto dell'associazione. All'atto costitutivo è allegato lo Statuto.
Cosa deve contenere lo statuto di un'associazione?
- Dati anagrafici;
- Finalità;
- Attività;
- Soci;
- Organi associativi: assemblea, consiglio direttivo, presidente, revisori legali, probiviri;
- bilancio e economics;
- Procedure di scioglimento.
Come recuperare lo statuto di un'associazione?
In questi casi è necessario preparare un atto ricognitorio dove si dia atto dello smarrimento e si ricostruisca la storia dell'associazione, affidandosi alle memorie dei soci più anziani. L'atto ricognitorio sostituisce l'atto costitutivo che non trovate più.
Chi deposita l'atto costitutivo?
Il notaio che ha ricevuto l'atto costitutivo deve depositarlo ((entro dieci giorni)) presso l'ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione e' stabilita la sede sociale, allegando i documenti comprovanti la sussistenza delle condizioni previste dall'articolo 2329.
Chi modifica l'atto costitutivo?
Le modificazioni dell'atto costitutivo cd. “in senso stretto”, comprese quelle che dovessero interessare anche il solo statuto, devono essere deliberate a maggioranza dall'assemblea in sede straordinaria, con verbale redatto da un notaio.
Chi può modificare lo statuto comunale?
267/2000 dispone che 'gli statuti sono deliberati dai rispettivi consigli con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati .
Chi è il responsabile del personale in un comune?
Il Segretario Comunale è un dipendente pubblico, inquadrato come funzionario amministrativo. Dirige uffici e servizi ed è capo del personale.
Quando entra in vigore lo statuto del comune?
Lo statuto entra in vigore il trentesimo giorno successivo alla sua pubblicazione nell'albo telematico del comune. 4. Copia dello statuto e' inviata alla giunta regionale, presso i cui uffici e' tenuta la raccolta degli statuti comunali, e al commissario del Governo competente.