A cosa serve l'equazione di Bernoulli?

L'applicazione più famosa del teorema di Bernoulli è la deduzione della velocità di fuoriuscita di un fluido da un recipiente in un campo uniforme (per esempio gravitazionale). anche detta legge di Torricelli poiché Torricelli giunse allo stesso risultato nel 1644 prima dei lavori di Bernoulli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

A cosa serve il teorema di Bernoulli?

Il principio di Bernoulli asserisce che un aumento della velocità di un fluido avviene contemporaneamente con una diminuzione della pressione oppure una diminuzione dell'energia potenziale del fluido stesso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quando si applica il teorema di Bernoulli?

L'equazione di Bernoulli è rigorosamente applicabile solo a moti stazionari poiché le grandezze che intervengono devono venir valutate lungo una stessa linea di flusso : la costante che compare nell'equazione non è in generale la stessa per tutte le linee di flusso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ishtar.df.unibo.it

A cosa serve l'equazione di continuità?

L'equazione di continuità stabilisce che la portata attraverso un tubo di sezione variabile resta costante, così che al diminuire della sezione aumenta la velocità del fluido, oppure all'aumentare della sezione diminuisce la velocità del fluido.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Cosa si conserva nell equazione di Bernoulli?

Il teorema di Bernoulli afferma che la somma dei termini di pressione, velocità e quota di un fluido si conserva. L'equazione di continuità fornisce invece una relazione tra la portata di un fluido e la sua velocità. I due principi possono essere utilizzati insieme nella definizione di un dato problema fluidodinamico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sapere.virgilio.it

Il teorema di Bernoulli

Quando un fluido è perfetto?

Un fluido ideale è un fluido che ha densità costante e coefficiente di viscosità nullo, quindi ha la legge di Pascal come legge costitutiva. La più importante conseguenza meccanica è che se il coefficiente di viscosità è nullo, in un fluido ideale non vi sono sforzi di taglio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

A cosa può essere utile l'equazione di Bellman?

Tipiche applicazioni riguardano, per es., la definizione delle politiche di investimento intertemporale, il controllo delle scorte, la turnazione del personale, la gestione dei servizi di un aeroporto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Che cos'è il flusso di massa?

Flusso di massa (portata in massa) attraverso una superficie: massa di fluido che attraversa la superficie nell'unità di tempo. In condizioni stazionarie, tanto fludio (massa) entra in un dato volume, tanto ne esce.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su userspd.infn.it

Quanti Bernoulli ci sono?

Nel corso di sole tre generazioni, la famiglia Bernoulli ha infatti dato al mondo ben otto matematici di fama internazionale: Jakob e suo fratello minore Johann; un nipote di entrambi, Nicolaus I; i tre figli di Johann (Nicolaus II, Daniel e Johann II), e i due figli di quest'ultimo (Johann III e Jakob II).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su paolapozzolo.it

Come si dice Bernoulli?

La famiglia Bernoulli è originaria di Basilea. La città Svizzera si trova presso il confine tedesco e francese, quindi subisce varie influenze. Il dittongo ou del nome viene pronunciato alla francese, solo u, ma non si mette l'accento sulla i finale, visto che in tedesco non è d'uso. Quindi Bernùlli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Che cosa dice la legge di Stevino?

Grazie alla legge di Stevino si può spiegare il fenomeno dei vasi comunicanti. Questa legge sperimentale afferma che due recipienti tra loro comunicanti, riempiti con uno stesso fluido (ideale) e in presenza di gravità, vengono riempiti ad un medesimo livello, indipendentemente dalla loro forma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su library.weschool.com

Quando la portata di un fluido è costante?

Dalla formula si può capire che, se la portata è costante, la velocità dipende dall'area in cui passa il fluido: tanto minore è l'area, tanto maggiore sarà la velocità del liquido.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

A cosa serve il teorema?

Il teorema è una proposizione la cui verità deve essere dimostrata per deduzione a partire da un insieme di premesse ( assiomi o altri teoremi ), seguendo le regole della logica matematica. I teoremi sono utilizzati nella logica e nella matematica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su okpedia.it

Come funziona Bellman Ford?

L'algoritmo di Bellman-Ford calcola i cammini minimi di un'unica sorgente su un grafo diretto pesato (dove alcuni pesi degli archi possono essere negativi). L'algoritmo di Dijkstra risolve lo stesso problema in un tempo computazionalmente inferiore, ma richiede che i pesi degli archi siano non-negativi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quando un'equazione differenziale ammette soluzioni costanti?

Le soluzioni costanti (o soluzioni nulle) dell'equazione differenziale sono i casi in cui y=0. Se y=0 allora anche la sua derivata deve essere nulla y'=0. Sapendo che y'=f(x)g(y), allora se y'=0 l'equazione diventa f(x)g(y)=0.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su andreaminini.org

Quando un fluido e incomprimibile?

Il fluido in moto può essere comprimibile o incomprimibile. Se la massa volumica è costante rispetto a x, y, z e t, il fluido è definito incomprimibile. In caso contrario viene detto comprimibile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unisalento.it

Quante sono le equazioni di Navier Stokes?

In fluidodinamica le equazioni di Navier-Stokes sono un sistema di tre equazioni di bilancio (equazioni alle derivate parziali) della meccanica dei continui, che descrivono un fluido viscoso lineare; in esse sono introdotte come leggi costitutive del materiale la legge di Stokes (nel bilancio cinematico) e la legge di ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa voleva dimostrare Torricelli?

Torricelli correttamente ipotizzò che il mercurio era più alto nel tubo perché il peso dell'atmosfera faceva pressione verso il basso sul mercurio nel piatto, e che lo spazio al di sopra della colonna di mercurio era vuoto. Era la prima volta che il vuoto era stato creato in laboratorio, e compreso come tale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sciencestorming.eu

Qual è il teorema fondamentale del calcolo?

Teorema 1.8. Sia f una funzione continua a valori reali definita sull'intervallo [a, b]. f(x)dx = f(p).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unife.it

Qual è la differenza tra liquido e fluido?

I fluidi comprendono quindi sia i liquidi sia i gas. I liquidi hanno un volume proprio, dal momento che sono pressoché incompressibili; i gas, invece, hanno un volume variabile e possono occupare liberamente tutto lo spazio a disposizione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pearson.it

Cosa è la portata di un fluido?

Si chiama portata, il volume di fluido che defluisce attraverso una sezione nell'unità di tempo; si indica con il simbolo Q [L3/T].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unirc.it