A cosa serve la Rosa Camuna?
Il Premio Rosa Camuna è un premio istituito dalla giunta regionale della Regione Lombardia nell'ottobre 1996 in origine destinato, annualmente, a cinque donne particolarmente distintesi nei vari campi per il loro impegno a favore della condizione femminile, delle pari opportunità e a favore della collettività.
Che cosa rappresenta la Rosa Camuna?
Usata come simbolo dalla Regione Lombardia, la rosa camuna deriva il suo nome dalla somiglianza con un fiore. Tra le numerose ipotesi interpretative che sono state avanzate, quelle più suggestive vedono in questa raffigurazione un simbolo astrale (sole, luna), uno strumento musicale o un gioco con le pedine.
Dove si trova la Rosa Camuna?
L'area di Bedolina
Nell'area di Bedolina si trova anche l'unica raffigurazione di "rosa camuna" conosciuta nel Parco.
Dove è stata ritrovata la Rosa Camuna?
La Rosa Camuna da sempre rappresenta il territorio lombardo, il simbolo è stato ritrovato 92 volte tra le 300.000 incisioni rupestri della Valcamonica risalenti all'età del ferro (primo millennio a. C.), epoca in cui la valle era abitata dai Camuni.
Dove si trovano i Camuni in Italia?
Popolazione che abitava l'attuale Val Camonica, sottomessa dai Romani nel 16 a.C. con la spedizione militare di Publio Silio contro le popolazioni alpine.
La storia della ROSA CAMUNA, simbolo della LOMBARDIA
Per cosa sono famosi i Camuni?
6) Per quale motivo è conosciuto e studiato il popolo dei Camuni? I Camuni sono conosciuti e studiati per le loro incisioni sulle rocce (PETROGLIFI), che sono moltissime, più di quarantamila incisioni sparse per tutta la Valcamonica.
Per cosa sono ricordati i Camuni?
La scoperta della lavorazione del ferro fu notevolissima per quel popolo che nelle fonti romane è ricordato come Camunni (nome attestato per la prima volta alla fine del I secolo a.C.): la valle possedeva numerose miniere di questo minerale, tanto che molte rimasero attive fino a metà del XIX secolo.
Chi ha scoperto la Rosa Camuna?
Nel 1975 su proposta dell'allora assessore democristiano alla cultura della Regione Lombardia, Alessandro Fontana, la stilizzazione della Rosa Camuna è stata realizzata da Pino Tovaglia, Bob Noorda, Roberto Sambonet e Bruno Munari, ed è diventata il simbolo della Lombardia che ne è depositaria del marchio e ne regola l ...
Che colore è la Rosa Camuna?
La Rosa Camuna è la bandiera ufficiale della Lombardia: legge approvata. Ora è ufficiale: la Rosa Camuna di colore bianco (argenteo) su fondo verde è la bandiera ufficiale di Regione Lombardia, istituita con una legge approvata dal consiglio regionale con il sì di tutti i presenti.
In quale regione attuale si possono visitare testimonianze dei Camuni?
Il territorio interessato dalla loro presenza ricade all'interno dell'attuale provincia di Brescia, presso le Alpi centrali in Val Camonica.
Come si chiama la bandiera della Lombardia?
Solamente nel 2019 la Rosa Camuna argentea su sfondo verde diventa la bandiera ufficiale di Regione Lombardia: la legge regionale 2 del 4 febbraio 2019 “Istituzione e adozione della bandiera, della fascia e del distintivo di Regione Lombardia” adotta formalmente la Rosa Camuna quale vessillo ufficiale dell'Ente.
Quali sono i colori della Lombardia?
Il gonfalone della Lombardia è un drappo verde con ricami e frange in oro, su cui campeggia superiormente la riproduzione del Carroccio, grande carro a quattro ruote recante le insegne cittadine attorno al quale si raccoglievano e combattevano le milizie dei comuni medievali dell'Italia settentrionale, di cui ...
Come era organizzata la popolazione camuna?
La loro società era divisa così: gli sciamani, cacciatori, agricoltori, allevatori, artigiani, commercianti e gli addetti alla difesa (i guerrieri). La popolazione camuna occupò le rive del fiume Oglio già nel 2500 a.C. e restarono lì fino al 16 a.C. quando avvenne la definitiva romanizzazione.
Come è fatta la rosa camuna?
Risale alla civiltà dei Camuni, la popolazione che visse nella valle durante l'età del Ferro (periodo tra il II e il I millennio a.C.). È formata da una linea che si sviluppa come una girandola o croce ansata a quattro bracci, inserita tra 9 pallini o coppelle allineati con angoli di 90°.
Che simbolo ha la rosa nera?
Risposta: La rosa nera simboleggia spesso la morte, il lutto e la fine di qualcosa. Tuttavia, può anche rappresentare la rinascita, la rivoluzione, la ribellione e il cambiamento.
Qual è il simbolo della rosa?
Nell'arte la rosa è un simbolo
È sempre stata caricata di significati allegorici, come Flora o come simbolo della fragilità della bellezza. A volte ha un significato ambivalente: è rinascita, sbocciare di nuove forze ma anche ricordo della caducità della vita.
Quanto pesa una rosa camuna?
Ha facce piane inscrivibili in un quadrato di 18x18 cm, con il marchio del caseificio impresso su una di esse, scalzo diritto di 4÷6 cm, peso di 1,5÷2,0 Kg e una stagionatura di 30÷45 giorni.
Qual è il colore rosa antico?
Il rosa antico è un rosa scuro, che come significato viene spesso ricollegato alla giovinezza e alla freschezza. È anche un colore rilassante, che calma e rende gli ambienti accoglienti. Per Pantone il rosa antico si chiama Old Rose e si identifica con il codice 17-1518.
Che simbolo ha la rosa gialla?
La rosa gialla può trasmettere emozioni differenti: ai giorni nostri è simbolo di vivacità e affetto fraterno, così è spesso usata come fiore dell'amicizia. Le rose gialle si possono regalare per festeggiare un traguardo raggiunto, una promozione conseguita, e quindi per esprimere orgoglio nei confronti di una persona.
Quando sono nati i Camuni?
Gli esemplari, databili con un certo grado di affidabilità, sono collocabili in un periodo risalente al IV periodo Camuno, ovvero tra la fine dell'Età dell'Età del Bronzo e tutta quella del Ferro, quando in Valcamonica c'era l'influenza Celtica.
Che origine ha la rosa?
Dove ha origine la rosa? Piante simili alla rosa vivevano nell'emisfero settentrionale tra 33 e 23 milioni di anni fa. Le 150 specie di rose ad oggi in vita derivano da un ristretto numero di rose originali provenienti dall'Asia che furono incrociate nei secoli con specie selvatiche native europee ed americane.
In che regione si trova rosa?
Territorio. Rosà è situata nel nord-est della penisola italiana, nel cuore della regione Veneto, in provincia di Vicenza.
Che lingua parlavano i Camuni?
La lingua camuna è una lingua estinta, considerata non indoeuropea, preindoeuropea e paleoeuropea, parlata nel I millennio a.C. in alcune valli delle Alpi centrali, in Val Camonica, e Valtellina.
Quali armi usavano i Camuni?
Gli antichi Camuni erano uomini molto ingegnosi, usavano la selce per creare le punte di frecce e lance e per accendere il fuoco. Grazie alle immagini presenti sulle incisioni rupestri si è scoperto che erano in grado di usare il telaio e siamo stati in grado di ricostruirlo.
Che cosa coltivavano i Camuni?
In Valle Camonica si coltivavano granaglie di vario tipo (per farine da pane, pasta, polente e minestre), quali frumento e segale (questi due cereali erano classificati come “grani grossi” ed erano soggetti al pagamento del dazio governativo della macina, la cui tariffa era di volta in volta determinata dai competenti ...