A cosa serve la Loggia?
Storicamente, il termine deriva dal nome delle baracche costruite sul luogo di lavoro dalle corporazioni edilizie medievali, per servire, oltre che come ricovero, quale luogo di riunione per i soci muratori (➔ massoneria).
A cosa serve il loggiato?
Organismo architettonico di forma analoga alla loggia, adottato in funzione secondaria, per esempio come motivo di coronamento o come mezzo di collegamento o disimpegno fra gli ambienti di un edificio e simili.
Che cosa è una loggia in un appartamento?
La loggia è un elemento architettonico, aperto integralmente almeno su un lato, come una galleria o un portico, spesso rialzato e coperto, e in genere sostenuto da colonne e archi. Può essere pervia (praticabile) oppure avere soltanto funzione decorativa.
Che cosa significa la loggia?
– 1. Edificio o parte di edificio (in questo secondo caso è più com. loggiato) comunicante direttamente con l'esterno su uno o più lati: si distingueva sullo sfondo una piazza e un edificio a logge, dalle finestre a sesto acuto, fittamente arabescato (P.
Cosa sono le loggette sovrapposte?
È diffusa nell'architettura italiana, soprattutto della seconda metà del Cinquecento e del Seicento. Le logge si trovano perlopiù al pianterreno, ma talvolta anche al primo piano. Due logge sovrapposte, una al pianterreno e l'altra al primo piano, formano una loggia doppia.
Loggia P2: che cosa è stata veramente?
Come si chiama la parte interna della cupola?
La sua superficie voltata interna viene detta intradosso e quella esterna l'estradosso; la distanza, variabile, tra queste due superfici è lo spessore della cupola mentre si dice freccia la distanza tra intradosso e piano d'imposta e luce la distanza massima tra gli appoggi.
Qual è il plurale di loggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi logge.
Che differenza c'è tra loggia e balcone?
Se si tratta della copertura dell'ultimo piano del condominio possiamo chiamarlo terrazza, mentre un balcone o un terrazzo schermato ai lati dalle murature sono chiamati logge.
Come si chiamano tra di loro i massoni?
I 'fratelli' che ne fanno parte sono detti 'frammassoni' (o 'frimesson', nei documenti toscani del primo Settecento), poi abbreviato in 'massoni', a indicare quei muratori che, attraverso una procedura iniziatica, accedono alla 'libertà' (privilegio) della corporazione, e perciò sono liberi (free, franc, frei).
Cosa è stata la p2?
(Propaganda 2) Loggia massonica coperta (i cui membri cioè non sono conosciuti dagli affiliati ad altre logge), originariamente appartenente al Grande Oriente d'Italia.
Quanto costa chiudere un loggiato?
I prezzi per la chiusura di un balcone standard con vetrate variano da 500 € a 2.000 €, in base alle dimensioni del balcone chiuso da vetrate, dal tipo di vetro (singolo, doppio o triplo) e dal materiale del telaio.
Che differenza c'è tra un portico è una veranda?
Un porticato è più stretto di una veranda, ma rimane abbastanza grande per accogliere tavoli e sedie. La soluzione più comune consiste quindi nel realizzare un salottino all'aperto, con poltrone e tavolino in vimini o in rattan.
Chi sono i massoni più famosi?
- Voltaire (François Marie Arouet) (1694-1778)
- Benjamin Franklin (6 Gennaio 1706 – aprile 1790)
- Wolfang Amadeus Mozart (Salisburgo 27 Gennaio 1756 – 6 dicembre 1791)
- Oscar Fingal O'Flaherty Wills Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900)
Cosa significa il simbolo del triangolo con l'occhio?
L'occhio è posto sopra ad una piramide incompleta con tredici gradoni, rappresentanti le tredici colonie originarie e la crescita futura della nazione. Sul gradone più basso viene scritto 1776 in numeri romani. Il simbolismo sostiene che l'Occhio, ovvero Dio, desidera la prosperità degli Stati Uniti d'America.
Cosa significa Grande Oriente?
Il Grande Oriente d'Italia (abbreviato in GOI) è un'obbedienza massonica istituita ritualmente il 20 giugno 1805 a Milano.
Chi è il proprietario del sotto balcone?
- la copertura del pavimento è a carico del proprietario del piano superiore; - le spese dell'intonaco, della tinta e della decorazione della parte inferiore del balcone (sottobalcone) sono invece a carico del proprietario del piano inferiore.
Come si chiama la terrazza al piano terra?
È d'uso comune utilizzare indistintamente i termini “lastrico solare” e “terrazzo” per indicare la parte dell'edificio che funge da copertura ai vani sottostanti.
Come si chiama una terrazza coperta?
Una veranda è una struttura coperta annessa a un edificio, solitamente situata sul lato anteriore o posteriore della struttura.
Qual è il plurale di farmacia?
Dal vocabolario italiano: Farmacie.
Qual è il plurale di cia e gia?
Le parole che terminano in cia e gia hanno il plurale in ce e ge se queste sillabe sono precedute da consonante; se sono precedute da vocale, invece, hanno il plurale in cie e gie. RICORDA: Ciliegie e valigie possono avere entrambe le forme: ciliegie – ciliegie, valigie – valige.
Qual è il plurale di magia?
Dal vocabolario italiano: Magie.
Qual è la cupola più bella del mondo?
Cupola del Brunelleschi, la cupola più grande del mondo, e una delle più belle. È obbligatorio salirci! La Cupola del Brunelleschi è un'opera d'arte fantastica, la degna copertura per il Duomo di Firenze, rimasto scoperto per circa un centinaio d'anni.
Qual è la cupola più grande d'Italia?
Cupola di San Pietro
La basilica di San Pietro in Vaticano, ufficialmente papale arcibasilica maggiore di San Pietro in Vaticano, è il simbolo dello Stato del Vaticano ed è situata nella monumentale piazza San Pietro a Roma.
A cosa serve la doppia calotta?
La cupola ha una struttura a doppia calotta: la calotta interna, dello spessore di circa 2 metri, ha funzione portante, mentre l'esterna, rivestita in lastre di piombo, è realizzata a protezione della prima ed ha uno spessore di circa 1 metro.