A cosa serve la Black Box?
La scatola nera - o black box - è un dispositivo elettronico dotato di un localizzatore GPS che, una volta installato sul veicolo, permette il monitoraggio delle informazioni inerenti il mezzo di trasporto e lo stile di guida del suo conducente.
Cosa fa la black box?
La scatola nera installata in auto è un dispositivo mobile elettronico dotato di localizzatore GPS che, in tempo reale, permette il monitoraggio non solo della posizione, ma anche di altre importanti informazioni riguardanti il veicolo che stiamo guidando.
Quando è obbligatoria la scatola nera?
Un dispositivo in grado di registrare ogni parametro in caso di incidente, per conoscerne la dinamica e stabilire le colpe. Esattamente ciò che non farà la scatola nera obbligatoria per tutte le nuove auto vendute in Europa a partire dal 7 luglio 2024, come stabilito anni fa dall'Unione Europea.
Cosa succede se non metti la scatola nera?
Spese. Se, per una ragione o per l'altra, accettate la Rca con black box in comodato d'uso, ma poi non la installate, pagate attorno ai 100 euro di penale alla scadenza della polizza. E una somma (da 500 a 2.500 euro) in caso di incidente.
Quali auto devono installare la scatola nera?
Scatola nera auto: da quando è obbligatoria
L'obbligo di installare la scatola nera su tutte le auto di prima immatricolazione partirà dal 7 luglio 2024, mentre dal 2029 sarà obbligatoria anche sui mezzi pesanti.
Black Box Auto: a cosa serve e come ci aiuta?
Quanti km puoi fare con la scatola nera?
Per quanto riguarda l'ingresso in area B, le soglie chilometriche annuali sono pari a 2.000 km all'interno dell'area per i veicoli Euro 5 diesel, 1.800 km per i veicoli Euro 4 diesel (sono una parte della soglia chilometrica totale regionale) e 600 km per i veicoli Euro 2 benzina.
Quanto si risparmia con la scatola nera in auto?
Quanto si risparmia sull'assicurazione con la scatola nera
Il prezzo medio delle assicurazioni in Italia è di circa 350 euro. Con l'installazione della scatola nera e il cambio di compagnia si possono risparmiare dai 35 a oltre 100 euro per il primo anno.
Quanto costa un black box?
Il dispositivo Viasat (scatola nera) ha un costo di 30€ una tantum e rimarrà di proprietà del cittadino per sempre.
Cosa raccoglie la scatola nera?
La scatola nera - o black box - è un dispositivo elettronico dotato di un localizzatore GPS che, una volta installato sul veicolo, permette il monitoraggio delle informazioni inerenti il mezzo di trasporto e lo stile di guida del suo conducente.
Quanto tempo ho per installare la scatola nera Unipol?
Dovrai eseguire l'installazione entro 15 gg lavorativi dalla data di decorrenza della polizza. Il mancato rispetto di tale termine comporterà: In caso di sinistro RCA l'esecuzione da parte di Unipol di una rivalsa per le somme da pagare ai terzi danneggiati.
Cosa controlla la scatola nera di Unipol?
La scatola nera intelligente
Sarà utile a rilevare dati legati a un sinistro. Ma non solo. Unibox Smart Drive registra il tempo di utilizzo del veicolo, permettendo di pagare il premio in modo proporzionale ai chilometri percorsi. Cioè, in sostanza “paghi quanto guidi”.
Chi può accedere ai dati della scatola nera?
Con Scatola Nera, ogni cliente collegandosi al sito internet dell'Impresa può accedere ad un'area web dedicata dove consultare i dati rilevati per il veicolo, i propri dati anagrafici e quelli della persona da contattare ai fini della corretta erogazione dei servizi.
Dove si compra la scatola nera?
Amazon.it: La Scatola Nera.
Come togliere la scatola nera?
La scatola nera può essere disinstallata alla scadenza dell'assicurazione auto, se l'automobilista cambia compagnia assicurativa o se decide di passare a una polizza tradizionale. In caso di vendita o di rottamazione dell'auto, il dispositivo va rimosso e restituito alla compagnia di assicurazione.
Come avere i dati della scatola nera?
Per accedere ai servizi legati alla Scatola Nera Unibox occorre accedere all'Area Riservata UnipolSai, dal sito o dall'App, e navigare nell'apposita sezione “UNIBOX”.
Qual è la migliore black box?
BlackBox EDGE - La migliore microcamera al mondo.
Come pagare la black box?
- Bonifico bancario: ING Bank N.V., Milan branch. ...
- PayPal: [email protected].
- Carta di Credito. Visa e Mastercard. ...
- Condizioni di pagamento differenti sono soggette ad approvazione della Black Box.
Quanto tempo ci vuole per montare la scatola nera?
L'installazione della scatola nera deve avvenire entro un certo periodo di tempo dalla data di sottoscrizione della polizza assicurativa, solitamente fissato non oltre i 15 giorni lavorativi.
Dove viene installato il satellitare in auto?
La scatola nera ha una grandezza pari a uno smartphone e viene posizionata sulla batteria dell'auto o dietro ai pannelli di rivestimento del cruscotto. Il montaggio deve avvenire entro un certo termine dalla data di sottoscrizione della polizza, quantificato di norma in 15 giorni.
Quanto costa mettere il satellitare alla macchina?
Il costo dell'antifurto satellitare può variare notevolmente, dai semplici localizzatori GPS a prezzi intorno ai 20 euro, ai sistemi più complessi che possono arrivare fino a 300 euro. È importante considerare anche il costo dell'installazione, che dipende dalla complessità del sistema antifurto scelto.
Quale fornitore di black box?
I 4 operatori selezionati – Air, Lojack Italia, Octo e Viasat – sono abilitati a installare la scatola nera presso i centri autorizzati Move-In, a raccogliere i dati sulla guida e le percorrenze chilometriche, di conseguenza a trasmettere le informazioni raccolte alla Regione Lombardia.
Come funziona scatola nera diesel?
La scatola nera traccia in ogni momento la posizione del veicolo, sapendo con precisione il tragitto percorso e, soprattutto, quanti chilometri il veicolo ha percorso. Proprio come i giga dello smartphone, i chilometri restanti possono essere consultati sugli appositi portali delle Regioni o tramite app su smartphone.
Quali regioni aderiscono al Move-In?
Con Move-In il tuo veicolo potrà circolare senza blocchi orari o giornalieri, ma rispettando solo un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Il servizio è attivo nelle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto.
Come restituire Unipol box?
Se hai acquistato il tuo dispositivo presso un'agenzia UnipolSai, o attraverso i canali digitali App/Web UnipolSai, e decidi di recedere dal contratto di telepedaggio UnipolMove, puoi farlo recandoti in una delle agenzie UnipolSai e restituendo il/i tuo/i dispositivo/i.