A cosa serve l Eretteo?

L'Eretteo venne costruito in sostituzione del tempio arcaico (VI secolo a.C.) avente la stessa funzione votiva, di cui restano le fondamenta tra l'edificio più recente e il Partenone; in epoca romana il nuovo edificio prese il nome di "Eretteo" (Erechtheíon, ovvero "colui che scuote"), dall'appellativo di Poseidone.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che funzione aveva l Eretteo?

Abbiamo detto che l'Eretteo è un tempio, ma ospita il culto di quali divinità? Si tratta di Atena e Poseidone. Inoltre, in memoria della competizione tra le due divinità, si presume che il tempo ospitava una statua in legno della dea Atena e il suo simbolo: l'ulivo e il tridente di Poseidone.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Cosa vuol dire Partenone?

Nome e artefici. Il nome Partenone si riferisce all'epiteto parthenos della dea Atena, che indica il suo stato di nubile e vergine, nonché forse al mito della sua creazione, per partenogenesi, dal capo di Zeus.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quale edificio è caratterizzato dalla loggia delle Cariatidi?

Al Museo Vaticano in Roma sono conservate quattro pregevoli cariatidi antiche adorne di capitelli dorici e a campana rovescia. I porticati che fiancheggiano il tempio di Marte nel Foro di Augusto a Roma erano chiusi verso il cortile che circonda il tempio da un muro cui era addossato un ordine di cariatidi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Che cosa erano i Propilei?

I Propilei (in greco antico: Προπύλαια, Propýlaia) sono l'ingresso monumentale dell'acropoli di Atene. La loro costruzione ebbe inizio nel 437 a.C., e furono completati nel 432 a.C. Per estensione sono stati chiamati propilei anche altri monumenti dello stesso tipo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Storia dell'arte: Impariamo L'Eretteo di Atene

Che tipo di tempio e l Eretteo?

L'Eretteo è un tempio greco in stile ionico e dorico, realizzato interamente in marmo. Ha una forma inconsueta, dovuta in parte al terreno irregolare su cui sorge e in parte alla necessità di integrarsi agli altri edifici religiosi già presenti all'interno dell'Acropoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grecia.info

Chi ha fatto i propilei?

Il programma edilizio di Pericle

Nel 437 a.C. Mnesicle cominciò a costruire i Propilei, un ingresso monumentale sul lato ovest dell'acropoli con colonne di ordine dorico fatte con marmo pentelico; la costruzione fu edificata in parte sopra gli antichi Propilei di Pisistrato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quante sono le Cariatidi dell Eretteo?

Le Cariatidi che attualmente si possono ammirare sull'edificio sono solamente delle copie, mentre i cinque originali sopravvissuti agli uomini e al tempo si trovano al Museo dell'Acropoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su journalchc.com

Quante colonne ha l Eretteo?

Eretteo – Loggia delle Cariatidi

Era legato a culti arcaici e alle più antiche memorie della storia leggendaria della città, costituendo il vero nucleo sacro dell'Acropoli e dell'intera città. Il tempio presenta sei colonne ioniche sulla fronte a est.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brundarte.it

Qual è il più importante tempio greco?

Il tempio di Zeus Olimpio (in greco Ναός του Ολυμπίου Διός), noto anche come Olympieion (in greco antico: Ὀλυμπιεῖον), è un tempio situato ad Atene, in Grecia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si chiama la Collina del Partenone?

continua. Il Partenone è il tempio maggiore dell'Acropoli, la collina più elevata di Atene, costruito in dono alla dea Atena Parthénos (vergine) ma costituì, nel contempo, l'espressione somma delle tradizioni e della vita culturale dell'Atene periclea, nel momento più alto della sua storia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Chi distrusse il Partenone di Atene?

Venezia, i turchi e la distruzione del Partenone

I mortai della coalizione cristiana guidata dal veneziano Francesco Morosini colpiscono il simbolo più insigne dell'antichità classica: il Partenone, giunto quasi intatto dai tempi di Pericle a quelli del re Sole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilsaggiatore.com

Che forma ha la pianta dell Eretteo?

Il corpo principale è costituito da un tempio ionico con sei colonne sulla fronte come accesso alla cella dell'Athena Polias, dove era conservata l'antica statua della dea che si voleva fosse caduta dal cielo; la fronte occidentale è chiusa da un'altra parete.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su doc.studenti.it

Perché le Cariatidi si chiamano così?

2. fig. Persona, spec. grande e grossa, che se ne sta ritta o impettita senza smuoversi, o è comunque tarda, indolente: chi poteva passare con quella c.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Dove si trova la Loggia delle Cariatidi?

Le Cariatidi si trovano sul lato sud di uno degli edifici più significativi dell'Acropoli di Atene, il meraviglioso Eretteo. Infatti queste sculture sono le colonne della loggia delle Cariatidi, la struttura d'ingresso alla tomba di Cecrope, il re serpente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su giovecontarinorafo.com

Come si chiama il tempio con le Cariatidi?

Le Cariatidi si trovano sul lato sud di uno degli edifici più significativi dell'Acropoli di Atene, il meraviglioso Eretteo. Infatti, queste sculture sono le colonne della loggia delle Cariatidi, la struttura d'ingresso alla tomba di Cecrope, il re serpente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su archetravel.com

Qual'è il maschile di cariatide?

Variante maschile delle Cariatidi, i Telamoni sono sculture utilizzate in architettura con la funzione di colonne o pilastri per sostenere trabeazioni o cornici degli edifici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cosavederearoma.com

Dove sorge l Eretteo?

L'Eretteo (in greco antico: Ἐρέχθειον, Eréchtheion) è un tempio ionico greco del V secolo a.C., che si trova sull'Acropoli di Atene.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi distrusse l'Acropoli?

Nella seconda, il re persiano Serse, figlio del re Darío, attaccò Atene e distrusse l'Acropoli. Dopo essere stati nuovamente sconfitti nella battaglia navale di Salamina (480 a.C.), i persiani si ritirarono.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su scopriatene.com

Qual è la funzione dell Agorà?

L'agorà è il centro, oltre che economico, anche morale e sacro della città; nell'agorà si organizza il popolo, quando ricorrono le grandi feste religiose, e di là partono le processioni solenni. (Nelle Panatenaiche, per esempio, la processione partiva dal Leocorion, nell. agorà, per giungere all'Acropoli).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come nasce l'Acropoli?

I primi artefatti del sito dell'Acropoli possono essere fatti risalire al Neolitico Medio. Si ritiene che il luogo occupato da un palazzo miceneo sia proprio il terreno dove più tardi fu costruita l'Acropoli di Atene.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su acropolis-tickets.com

Perché Pericle nel ricostruire l'acropoli edificio strutture prestigiose?

Durante il suo governo, Pericle volle conferire alla città un aspetto architettonico del tutto degno del suo prestigio politico, per farne la capitale del mondo civile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su digimparo.it

Come è fatta l acropoli di Atene?

L'acropoli sitrova in posizione dominante su uno sperone di roccia quasi interamente a strapiombo sulla valle circostante.In epoca micenea sulla collina sorgeva un palazzo reale,e solo in seguito l'acropoli assunse il ruolo di santuario dedicato alle divnità locali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net