A cosa serve il titolo di viaggio?
Il documento e il titolo di viaggio sono equipollenti al passaporto del Paese di cittadinanza e consentono al titolare di circolare liberamente all'interno degli Stati europei dell'Area Schengen e nei territori degli altri Stati, limitatamente a quelli in cui è in vigore la Convenzione di Ginevra per lo status di ...
Dove si può andare con il titolo di viaggio?
Il titolo di viaggio è un documento equipollente al passaporto del Paese di cittadinanza e consente al titolare di circolare liberamente all'interno dell'Area Schengen.
Quanto costa il titolo di viaggio?
Il titolo di viaggio, è rilasciato dagli uffici immigrazioni, dopo aver effettuato le procedure di controllo di eventuali motivi ostativi. Per ottenerlo all'atto di presentazione dell'istanza deve essere consegnata la ricevuta di versamento di € 42,22 su bollettino di conto corrente n.
Come sapere se il mio titolo di viaggio è pronto?
Consulta il sito di Agenda passaporto https://passaportonline.poliziadistato.it accedendo tramite SPID* o CIE.
Quali sono i documenti di viaggio?
Il passaporto resta infatti il principale documento per le trasferte oltre confine, poiché universalmente riconosciuto, mentre non sono molti i Paesi che accettano la carta d'identità italiana valida per l'espatrio.
3 SEGRETI SUL TITOLO DI VIAGGIO PER STRANIERI, RIFUGIATI POLITICI, TITOLARI DI PROTEZIONE E APOLIDI
Cos'è il titolo di viaggio per stranieri?
È un documento considerato equipollente al passaporto ed è rilasciato a coloro che non possono ricevere un valido documento di viaggio dalle Autorità del Paese di cui sono cittadini.
Come controllare il titolo di viaggio online?
Il controllo avviene tramite l'app Android myCheck, che fa parte della suite myWork dedicata al personale delle aziende della mobilità.
Chi ha diritto al titolo di viaggio?
Possono chiedere il titolo di viaggio tutti coloro che hanno chiesto ed ottenuto lo status di rifugiato o asilo politico in Italia, i titolari della protezione sussidiaria o umanitaria / speciale e tutti coloro che non possono chiedere un passaporto nel loro paese di origine a causa d'un rischio o una descriminazione ...
Quanto tempo ci vuole per avere il permesso di soggiorno dopo le impronte?
lgs. 286/98 – Testo Unico sull'immigrazione – preveda 20 giorni per il rilascio, il rinnovo, la conversione del permesso dalla data di presentazione della domanda.
Perché non arriva il permesso di soggiorno?
Il rigetto della domanda di permesso di soggiorno viene emesso dalla Questura quando ci sono degli elementi negativi che non permettono di accogliere la domanda ad esempio: reddito insufficiente. problemi di alloggio (idoneità alloggiativa)
Quali documenti servono per asilo politico?
- Permesso di soggiorno.
- Decisione della Commissione (o del Tribunale se a seguito di ricorso), che ha riconosciuto lo status di rifugiato.
- 2 fotografie.
- Documento di viaggio (in caso di rinnovo)
Come ottenere un documento di viaggio provvisorio?
Per ottenere il documento di viaggio provvisorio bisogna presentare, sempre al Consolato italiano, la seguente documentazione: denuncia di smarrimento o furto del documento di viaggio (come passaporto o visto); due fotografie uguali; il titolo di viaggio; la ricevuta del pagamento del documento smarrito o rubato.
Quali sono i documenti equipollenti al passaporto?
- ELENCO DOCUMENTI EQUIPOLLENTI AL PASSAPORTO.
- Codice Documento.
- 01 TITOLO DI VIAGGIO PER APOLIDI.
- 02 DOCUMENTO DI VIAGGIO PER RIFUGIATI.
- 03 TITOLO DI VIAGGIO PER STRANIERI.
- 04 LIBRETTO DI NAVIGAZIONE PER I MARITTIMI.
- 05 DOCUMENTO DI NAVIGAZIONE AEREA.
- 06 LASCIAPASSARE DELLE NAZIONI UNITE.
Dove posso andare con permesso di soggiorno italiano senza passaporto?
I Paesi Schengen sono: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera Slovenia, Slovacchia e Ungheria.
Quando un rifugiato politico può tornare al suo paese?
Le persone con status di rifugiato e gli apolidi hanno diritto di fare domanda di cittadinanza dopo 5 anni di residenza legale ininterrotta in Italia.
Dove è obbligatorio il passaporto in Europa?
Oltre all'Italia, i paesi sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Come regolarizzare uno straniero senza permesso di soggiorno?
Ciò che devi fare è presentare telematicamente la domanda e se sei in possesso dei requisiti richiesti, otterrai così un nulla osta al lavoro. Con il tuo nulla osta, la badante nel suo paese di origine ottiene un visto d'ingresso per motivi di lavoro e in questo modo entrerà in Italia da regolare.
Cosa portare in Questura per permesso di soggiorno?
1) marca da bollo da € 16,00; 2) passaporto in corso di validità (e copia delle pagine coi dati anagrafici e la scadenza, visti e timbri); 3) permesso di soggiorno, se in possesso; 4) 4 fototessere del richiedente, più 4 fototessere degli eventuali figli minori degli anni 14 da inserire nel permesso di soggiorno (i ...
Cosa portare per le impronte permesso di soggiorno?
Dovrai portare un contratto di locazione idoneo all'appuntamento per le impronte in Questura (STEP 5). Vai in un ufficio postale per la consegna del kit.
Quando si perde lo status di rifugiato?
Quando non è riconosciuto lo status di rifugiato? Quando non esistono o non sono accertati i presupposti di persecuzione individuale oppure se sussistono le cause di esclusione o se lo straniero costituisce un pericolo per la sicurezza dello Stato o per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Che cittadinanza ha un rifugiato?
Si ricorda inoltre che, nel caso di richiesta di cittadinanza per residenza, ai sensi dell'art. 16 della Legge 91 del 1992, il rifugiato è equiparato all'apolide e quindi, ai sensi dell'art. 9 comma 1 lettera e della medesima Legge è sufficiente che sia stato residente legalmente in Italia da almeno 5 anni.
Cosa succede dopo 5 anni di asilo politico?
Per il titolare di status di rifugiato sono previsti tempi dimezzati per la richiesta della cittadinanza italiana per naturalizzazione. Potrà quindi fare richiesta dopo soli 5 anni di residenza in Italia.
Cosa è il foglio di viaggio?
I documenti di controllo (fogli di viaggio) sono necessari per i servizi occasionali internazionali nei Paesi dell'UE, nella Svizzera e nel Paesi aderenti all'accordo INTERBUS nonché per i servizi occasionali internazionali in regime di cabotaggio per i soli Paese dell'UE.
Chi ha Protezione Speciale può viaggiare?
Tale permesso ha una validità di due anni, è rinnovabile, consente di svolgere attività lavorativa e può essere convertito in permesso di soggiorno per lavoro. Consente, inoltre, di viaggiare e di tornare nel proprio Paese d'origine, sebbene per un periodo limitato.
Chi rilascia EDT?
Con l'entrata in vigore del decreto legislativo 3 febbraio 2011 n. 71 le Rappresentanze diplomatiche e gli Uffici consolari di prima categoria provvedono al rilascio di tale documento anche a favore dei cittadini italiani che abbiano smarrito oppure abbiano subito il furto del proprio documento di viaggio.