A cosa serve il Ground Safety Report?
Il Ground Safety Report è uno strumento indispensabile che fornisce al Safety Manager informazioni riguardo ai problemi legati alla safety verificatisi in ambito aeroportuale.
Cosa si intende per safety in aeroporto?
Per "safety" si intende la sicurezza dal punto di vista della progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli aeroporti. Con il termine "security" ci si riferisce invece al complesso di misure e risorse volte a prevenire e contrastare atti illeciti nel sistema di aviazione civile.
Chi ha la completa responsabilità del safety management system?
L'attuazione delle politiche di sicurezza, il riesame ed il miglioramento del sistema SMS rimangono nell'ambito delle attribuzioni e delle responsabilità esclusive del gestore aeroportuale.
Cosa si intende per safety risk management?
Risk and safety management: cos'è
La gestione del rischio è un processo sistematico per la valutazione, il controllo e la comunicazione dei rischi relativi alla qualità del prodotto durante il suo ciclo di vita.
Cosa sono i safety Notice?
I Safety Notice hanno lo scopo di diffondere l'informazione relativa a eventi o condizioni di pericolo verificatisi nello scalo di Roma-Fiumicino onde evitarne il ripetersi.
Sistema di gestione della sicurezza per i fornitori di servizi di terra di Paul Fleming
Chi ha l'obbligo di attuare le misure di safety e security?
Per eventi classificabili come manifestazioni pubbliche il Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica valuta le misure di safety e security da adottare per l'evento.
Qual è la differenza tra safety e security?
La circolare in discorso specifica che mentre la safety è intesa come l'insieme delle misure di sicurezza preventiva attinenti a dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell'incolumità delle persone; invece, la security interessa i servizi di ordine e sicurezza pubblica “in strada”.
Quali sono i 4 punti per la gestione del rischio?
PUNTO 1 Individuazione e registrazione dei pericoli. PUNTO 2 Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio. PUNTO 3 Individuazione delle misure di prevenzione e protezione. PUNTO 4 Attuazione delle misure.
Quali sono i pilastri del safety management system?
Come quando adottato dall'ICAO a livello internazio- nale, anche l'FSMS si basa su quattro pilastri: Safety Policy & Objectives, Safety Risk Management, Safety Assurance e Safety Promotion.
Quali sono le due principali fasi della gestione del rischio?
Prevenzione del rischio: consiste nell'arrestare ed evitare qualsiasi attività che può comportare un rischio. Riduzione del rischio: si incentra sulle azioni che possono ridurre tanto la probabilità che un rischio si verifichi quanto il suo impatto.
Quali elementi fanno parte del safety risk management?
- Identificare il rischio.
- Analizzare le priorità
- Pianificazione.
- Monitoraggio.
- Controllo del rischio.
- Apprendimento.
Cosa è un post holder?
Post Holder Progettazione: è responsabile della conformità ai regolamenti in vigore, delle progettazioni di tutte le nuove infrastrutture, relative alle aree Terminal e di quelle destinate alla movimentazione degli aeromobili (comprese piste, raccordi, piazzali, taxiway, ecc.) nel sedime aeroportuale.
Dove è descritto il Safety Management System?
Il documento utilizzato per descrivere e implementare il sistema gestione sicurezza è denominato "Manuale Gestione Sicurezza".
Chi fa i controlli di sicurezza in aeroporto?
L'attività di controllo può essere svolta dal personale aeroportuale autorizzato ai sensi del DM. 85/99, professionalmente addestrato in conformità alle disposizioni dell'Enac, utilizzando apparati omologati di controllo della sicurezza.
Chi fa il PNS?
Ogni Stato redige, attua e mantiene aggiornato un programma nazionale per la sicurezza dell'aviazione civile. Tale programma definisce le responsabilità per l'attuazione delle norme fondamentali comuni europee e precisa gli adempimenti, prescritti a tal fine, agli operatori e agli altri soggetti.
Chi è il responsabile dell'ordine e della sicurezza pubblica in aeroporto?
In ogni aeroporto opera un Dirigente responsabile Enac, che coordina in situazioni di normalità l'applicazione delle misure del Programma Nazionale di Sicurezza, controllando il servizio reso dalla società di gestione, dalle com- pagnie aeree e dalle imprese autorizzate ad espletare i servizi di security.
Qual è l'area di movimento in aeroporto?
Area di movimento: (Movement Area) La parte di un aeroporto destinata al movimento a terra degli aeromobili comprendente l'area di manovra, i piazzali e qualsiasi parte dell'aeroporto destinata alla manutenzione degli aeromobili.
Chi partecipa al Safety Committee?
A tale scopo, si riuniscono mensilmente il Safety Board (organismo interno del gestore aeroportuale) e, su entrambi gli scali, il Safety Committee. Alle riunioni prendono parte tutti gli operatori, le compagnie aeree, gli enti istituzionali e quanti operano nei due aeroporti.
Quali comitati sono stati istituiti per una efficace gestione della safety?
- AOC.
- Enav.
- Enac.
- Associazione di categoria dei controllori di volo (anacna)
- Associazione di categoria dei piloti.
- Area movimento del gestore.
- Area progettazione del gestore.
- Rappresentante di autisti mezzi aeroportuali.
Quali sono i tre tipi di rischio?
Tipi di pericoli
Rischi chimici (miscele usate nei laboratori o per le pulizie,...) Rischi biologici (rischio d'infezione, attività con microorganismi nei laboratori, attività con animali,...) Rischi fisici (per esempio rumore, radiazioni, vibrazioni, temperature alte e basse)
Quali sono gli indicatori di rischio?
Cosa sono i KRI
Gli indicatori di rischio sono indici definiti predittori poiché sono in grado di effettuare previsioni di eventi negativi. La loro funzione permette di monitorare e di allertare i responsabili aziendali quando c'è una esposizione al rischio.
Quali sono le tre fasi di valutazione del rischio?
- Individuazione e registrazione dei pericoli;
- Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio;
- Individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
- Definizione del programma di miglioramento.
Chi redige il piano di safety e security?
Nelle Manifestazioni Pubbliche la pianificazione di emergenza è in carico al responsabile dell'attività, che ne assume l'onere della redazione e gestione.
Quando serve il safety security?
Safety and Security In occasione di manifestazioni temporanee. In occasione di manifestazioni temporanee (eventi musicali, culturali, sportivi, ricreativi ecc.) la normativa cd. Safety and Security richiede la predisposizione di un piano di sicurezza ed evacuazione.
Quali sono i livelli di security?
Queste disposizioni prevedono un insieme di misure di sicurezza attive e passive articolate su tre livelli di sicurezza (normale, rafforzato, elevato)[11] la cui attuazione è correlata all'analisi dei rischi.