Costruita nel mezzo di uno dei deserti più aridi del mondo grazie alla ricchezza petrolifera, Dubai è diventata negli ultimi anni una delle mete turistiche più ambite.

Qui il lusso e lo sfarzo, uno dei tratti distintivi di Dubai, sono visibili in molti aspetti e angoli della città, compresi i lussuosi centri commerciali, dove gli abitanti del luogo fanno dello shopping il loro passatempo preferito. Oltre a questo glamour, Dubai è tutta una questione di grandezza, quindi troverete l’edificio più alto, l’hotel più lussuoso e persino il centro commerciale più grande del mondo, tutti nella stessa città.

Oltre a conoscere la parte più moderna della città, che si è sviluppata in modo straordinario negli ultimi 30 anni ed è in continua costruzione, un’altra delle cose migliori da fare a Dubai è visitare la parte vecchia, dove si trovano i souk, le moschee e i negozi più tradizionali e dove si può imparare qualcosa di più sulla storia.

Cosa vedere a Dubai in 3 giorni

Dubai è una città sorprendente e piena di contrasti. Pur non essendo la capitale, è uno dei luoghi più spettacolari da visitare negli Emirati Arabi Uniti. È curioso pensare ai cambiamenti che ha subito. La città di oggi non ha nulla a che vedere con il porto di pesca degli anni ’60, quando fu trovato il primo giacimento di petrolio. Da allora, se c’è un solo aggettivo da usare, è stravagante. Non mancano le cose da fare a Dubai, dove tutto è più grande e lussuoso del necessario. Con solo il 10% della popolazione di origine ragusea, è anche una città multiculturale.

Tre giorni a Dubai: 1° giorno

Burj Khalifa

Questo imponente edificio non ha bisogno di presentazioni: con i suoi 828 metri di altezza è il più alto del mondo. Si dice infatti che si possa vedere a 100 chilometri di distanza. Possiamo confermare che, almeno dall’aereo, si vede perfettamente.

Se vederlo dal basso è impressionante, salire al 148° piano con un ascensore ultraveloce è un’esperienza unica. Si tratta dell’osservatorio più alto del mondo, situato a 555 metri. È aperto tutti i giorni dalle 8.30 all’1 di notte. La vista è particolarmente sconvolgente perché il Burj Khalifa è l’unico edificio così alto in una città circondata dal deserto, a differenza, ad esempio, dell’Empire State Building, che è circondato da edifici quasi altrettanto alti.

Dispone anche di un ponte di osservazione “inferiore” al 124° piano, il cui accesso è più economico. Prima di salire sul Burj Khalifa è necessario decidere quale ponte di osservazione si desidera visitare, anche se si consiglia di acquistare i biglietti online per evitare la coda alla biglietteria.

Fontane di Dubai

Per i libri dei record, queste fontane danzanti ai piedi del Burj Khalifa sono le più grandi del mondo. Progettate dalla stessa società che ha creato le fontane dell’Hotel Bellagio di Las Vegas, le fontane offrono ogni giorno uno spettacolo di acqua, luci e musica dalle 18.00 alle 22.00. I getti d’acqua raggiungono un’altezza di 275 metri al ritmo di musica araba contemporanea. È uno spettacolo da non perdere a Dubai, che vi lascerà a bocca aperta.

Il centro commerciale di Dubai

Un centro commerciale potrebbe non sembrare il posto migliore per trascorrere le vacanze, ma fidatevi di noi: il Dubai Mall è così spettacolare che vale la pena visitarlo. Ha 1200 negozi e ristoranti, gallerie simili a souk, un parco a tema per bambini, una spettacolare cascata al coperto, una pista di pattinaggio su ghiaccio, un acquario e persino un centro medico.

Ha “solo” tre piani, ma sono così grandi che non è possibile finirli in un weekend. Per darvi un’idea della sua grandezza, nel 2014 ha avuto 80 milioni di visitatori, più dell’intera città di New York, che ha ricevuto 56 milioni di turisti! Se volete mangiare un boccone con la migliore vista sul Burj Khalifa, cercate la terrazza di Dean & Deluca e se siete golosi dovete assolutamente visitare Candylicious, il negozio di caramelle più grande del mondo con i suoi 930 m².

Un viaggio nel deserto

Il deserto è una tappa obbligata a Dubai. È appena fuori città, ma il contrasto è impressionante. Non perdetevi un giro in 4×4 o in quad tra le dune a tutta velocità, un’esperienza di pura adrenalina.

Tre giorni a Dubai: 2° giorno

Centro commerciale degli Emirati

Se non ne avete ancora abbastanza del Dubai Mall, anche quest’altro centro commerciale non è da meno. Con uno stile più tradizionale ed elegante, è sempre lo stesso: negozi, negozi e ancora negozi.

Ma la sua attrazione principale è lo Ski Dubai, una pista da sci in mezzo al deserto! Anche solo per curiosità, è qualcosa da vedere a Dubai perché lascia a bocca aperta. Ha una capacità di 1500 sciatori che possono fare 5 piste di varia difficoltà, andare in slitta o scivolare su uno scivolo di ghiaccio. Come se tutto questo non bastasse, nel recinto ci sono anche dei pinguini che vengono utilizzati per gli spettacoli dei bambini.

Burj al Arab

Il Burj Al-Arab è l’hotel più alto del mondo con i suoi 321 metri. Il suo design ricorda la vela del dhow, la tipica imbarcazione araba. Ha una valutazione di 7 stelle ed è quindi anche il più lussuoso. Si trova su una propria isola artificiale, alla quale si può accedere solo se si è clienti dell’hotel e si paga circa 1500 euro a notte.

Ma non preoccupatevi, se non vedete l’ora di entrare, potete farlo per molto meno prenotando un pasto nel loro ristorante.

Potrete anche prendere un tè allo Skyview Bar, a 200 metri di altezza. Se non avete un limite sulla carta di credito, al ristorante Al-Mahara potrete cenare osservando la vita marina come se foste in un acquario.

Quartiere storico di Al Fahidi

Dubai non è solo modernità, la parte più tradizionale della città è bellissima e, se non siete stati in nessun altro paese del Golfo Persico, rimarrete molto sorpresi. Questo quartiere fu costruito alla fine del XIX secolo e ospitava mercanti persiani che commerciavano in perle e tessuti.

Avevano soldi e si sono trasferiti a Dubai perché non c’erano tasse e avevano accesso al Dubai Creek, il centro del commercio della zona. Gli edifici in stile arabo in gesso e corallo sono ben conservati e le strade strette sono un piacere da percorrere. È possibile entrare nella maggior parte delle case, che oggi ospitano gallerie di ceramiche e mobili. Ci sono anche alcuni piccoli musei dedicati alle monete del Paese, ad esempio, e la XVA Gallery di arte contemporanea.

Museo di Dubai

Il Museo di Dubai è ospitato nel Forte Al-Fahidi, costruito nel 1787 per difendere il Dubai Creek. L’edificio è realizzato con materiali tradizionali come intonaco, fango, corallo e legno e, sebbene sia stato restaurato nel 1971, conserva la sua essenza.

All’ingresso del museo si trova una spettacolare esposizione di mappe che mostra l’evoluzione di Dubai e degli Emirati dopo la scoperta del petrolio nella regione. Nel cortile centrale si trovano alcune imbarcazioni tipiche di Dubaiti e nelle altre sale si possono ammirare armi, strumenti musicali e persino tombe di 4000 anni fa trovate negli scavi archeologici di Al Qusais.

Tre giorni a Dubai: 3° giorno

Souk dell’oro e delle spezie

Sebbene l’economia di Dubai sia passata dall’oro all’oro nero, è ancora possibile acquistare gioielli tradizionali e moderni. Nel quartiere di Deira si trova anche il souk delle spezie, dove cumino, zafferano, paprika e incenso si fondono insieme per creare un odore molto speciale.

E se volete spacciarvi per un abitante del luogo, recatevi nei negozi di tessuti per acquistare un costume tradizionale locale per circa 20 euro. Poi fate acquisti al mercato del pesce, dove non si vedono quasi mai turisti. In tutti questi posti ci sono ancora gli odori di una volta, le bilance e le calcolatrici che fumano mentre gli acquirenti contrattano, quindi non abbiate paura di fare un prezzo più basso!

Un viaggio ad Abu Dhabi

Sarebbe un peccato essere così vicini ad Abu Dhabi e non visitare la città. L’attrazione principale è la Grande Moschea Sheikh Zayed, uno degli edifici più spettacolari che abbiamo mai visto.

Il modo più conveniente per visitare Abu Dhabi in un giorno è quello di prenotare un tour in lingua inglese che comprende il trasporto, una guida e la visita alle attrazioni della città. Se siete interessati all’arte, potete partecipare a un tour che comprende la visita alla Moschea del Louvre Abu Dhabi e al Museo del Louvre Abu Dhabi.

Moschea di Bastakiya

Anche se non è la moschea più grande o più spettacolare degli Emirati Arabi Uniti, ha un fascino particolare. Si trova nel tradizionale quartiere di Al Fahidi, dove la sua bella facciata bianca si fonde perfettamente con il resto degli edifici. Le incisioni decorative e i reticoli geometrici creano ombre fotogeniche.

Casa dello sceicco Saeed Al-Maktoum

Lo sceicco Saeed Al Maktoum è stato Amir di Dubai fino al 1958 e nonno dell’attuale Amir. La sua casa originaria si trovava sulle rive del Dubai Creek, in modo da poter osservare le attività commerciali dal balcone. L’edificio è stato ricostruito come museo per mostrare l’architettura araba: i portali floreali intagliati e i reticoli di legno sono i protagonisti. La casa dispone di 30 stanze intorno a un cortile centrale e all’interno di ogni stanza sono esposte fotografie e documenti storici provenienti dal Museo di Dubai.

Un ottimo modo per scoprire la Dubai della metà del secolo scorso, con foto di pescatori, costruttori di barche e pescatori di perle, oltre a lettere, francobolli e monete che sono stati fondamentali per lo sviluppo dell’emirato.

Dubai Marina

Il lusso accompagna la maggior parte delle zone di Dubai e questa non fa eccezione. È il più grande porto turistico del mondo dopo Marina del Rey in California ed è circondato da oltre 200 grattacieli. La Dubai Marina Walk è qualcosa da vedere a Dubai se trascorrete qualche giorno in città e avete voglia di essere circondati da yacht e appartamenti di lusso.

Per ammirare i grattacieli in tutto il loro splendore, potete prenotare una crociera al tramonto intorno a Dubai Marina. È anche possibile cenare a bordo del battello ammirando la città illuminata.

Giardino dei miracoli

È sorprendente imbattersi in questo grande giardino colorato nel bel mezzo del deserto. Anche se non c’è una grande varietà di fiori, perché non molti tipi resisterebbero bene al caldo di Dubai senza appassire, la combinazione di colori e forme rende i Miracle Gardens un luogo essenziale da vedere a Dubai. Troverete tutto ciò che si può immaginare ricoperto di fiori: castelli, carri e persino un mini Burj Khalifa!

Dubai in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA

È possibile scaricare questa guida turistica di Dubai in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.

SCARICA LA GUIDA DUBAI PDF 

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Dubai in 3 giorni erano interessati: